L’angelo custode viene dato solo ai battezzati o a tutti gli uomini?
–
È COSA CERTA CHE ALCUNI ANGELI SONO STATI POSTI A FIANCO DEGLI UOMINI PER PROTEGGERLI ED ASSISTERLI
È cosa certa che alcuni angeli sono stati posti a fianco degli uomini per proteggerli ed assisterli.
Questo è affermato nella Sacra Scrittura e precisamente nella lettera agli Ebrei dove a proposito degli angeli si legge: “Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?” (Eb 1,14).
In particolare la Scrittura attribuisce al ministero degli angeli i seguenti compiti:
– essi trasmettono agli uomini le istruzioni divine
– presentano a Dio le preghiere degli uomini
– li proteggono dai demoni
– li aiutano nello sbrigare i loro doveri.
Secondo la Bibbia ed i Padri si deve accettare come dogma l’esistenza e il compito degli angeli custodi per gli uomini in generale.
Invece non è dogma (e cioé “de fide”) che ogni singolo fedele abbia un suo angelo custode, ma è dottrina certa in teologia.
I teologi medievali erano tutti concordi nel ritenere la dottrina dell’angelo custode e ritenevano che non soltanto i cristiani, ma tutti gli uomini siano custoditi da uno spirito celeste.
Il Catechismo della Chiesa cattolica fa capire tutte queste cose quando dice: “Dall’infanzia [Mt 18,10] fino all’ora della morte [Lc 16,22] la vita umana è circondata dalla loro protezione [Sal 34,8; Sal 91,10-13] e dalla loro intercessione [Gb 33,23-24; Zc 1,12; Tb 12,12].
«Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita» [San Basilio di Cesarea]. Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio” (CCC 336).
Noi possiamo andare al di là di quanto affermava san Basilio di Cesarea e dire che non solo ogni fedele ma ogni uomo ha il suo angelo custode. Dio infatti vuole condurre a salvezza tutti gli uomini.
Mi piace ricordare quanto, secondo i teologi, gli angeli custodi compiono nella nostra vita:
– tengono lontano dai noi protetti i pericoli del corpo e dell’anima,
– ispirano al bene,
– portano le nostre preghiere a Dio e pregano per noi,
– ci conducono, nel momento della morte, davanti a Dio.
La protezione dei moribondi contro il demonio è, secondo i Padri, compito speciale dell’arcangelo Michele.