Perseguitati e dimenticati?
A cura della Redazione
–
UN RAPPORTO SULLA PERSECUZIONE E L’OPPRESSIONE DEI CRISTIANI NEL MONDO NEGLI ANNI 2022-2024
Perseguitati e dimenticati? Un rapporto sui cristiani oppressi per la loro fede 2022-24 riassume i risultati della continua ricerca di ACN, valutando i recenti modelli di violenza e persecuzione.
Anche prima del periodo preso in esame dal presente rapporto, le prove dimostravano già che la persecuzione e l’oppressione stavano peggiorando.
Nel 60 percento dei paesi esaminati, le violazioni dei diritti umani contro i cristiani sono aumentate dall’ultimo rapporto Perseguitati e dimenticati?
Firma la nostra lettera aperta ACN che chiede al governo di dare priorità ai cristiani perseguitati e alle altre minoranze religiose per gli aiuti del Regno Unito finanziati dai contribuenti.
Le minoranze religiose non sono state nemmeno menzionate nella strategia decennale per lo sviluppo internazionale, che ha stabilito le priorità per gli aiuti del Regno Unito, e tuttavia le comunità religiose subiscono ogni genere di violazione dei diritti umani, come evidenziato nel nostro rapporto Perseguitati e dimenticati?
In Nigeria si è verificato un aumento degli attacchi violenti contro i cristiani: il governo nigeriano non è riuscito a intervenire in modo efficace .
In Burkina Faso e Mozambico , le continue insurrezioni islamiste, che prendono di mira specificamente le comunità cristiane, hanno causato la morte di migliaia di civili e milioni di sfollati .
In Iran , i convertiti cristiani sono tra i gruppi più presi di mira nel paese. Sono percepiti come collusi con l’Occidente , accusati di indebolire il regime islamico dell’Iran .
In tutto il mondo i cristiani si trovano esposti a un rischio sempre maggiore di molestie, arresti e violenze: le chiese vengono bruciate, le donne cristiane vengono rapite e violentate e i fedeli vengono uccisi per le loro convinzioni.
Questa edizione di Persecuted and Forgotten? esamina le sfide che i cristiani devono affrontare in 18 paesi in cui i fedeli soffrono a causa dell’autoritarismo statale o degli attacchi degli estremisti. Copre il periodo tra agosto 2022 e giugno 2024.
Perseguitati e dimenticati? 2022-24 ha scoperto che in oltre il 60 percento dei paesi esaminati, le violazioni dei diritti umani contro i cristiani sono aumentate dall’ultimo rapporto. L’aumento delle molestie motivate dalla religione contro i cristiani è più alto di quanto non sia mai stato, riflettendo i risultati di altre organizzazioni, come il Pew Research Center, che ha scoperto che i cristiani subiscono molestie, che vanno dagli abusi verbali all’omicidio, in 160 paesi.
Per organizzazioni come Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN), la necessità di agire per aiutare i cristiani perseguitati in tutto il mondo non riguarda solo i diritti umani fondamentali, ma anche la necessità di essere solidali con i nostri fratelli e sorelle in Cristo.
Il rapporto Perseguitati e dimenticati? 2022-2024 esamina le sfide che i cristiani devono affrontare nei 18 paesi elencati di seguito, che hanno suscitato particolare interesse nel periodo preso in esame dal rapporto.
Asia
Turchia
Siria
Iraq
Iran
Pakistan
Arabia Saudita
Myanmar (Birmania)
Vietnam
Cina
Corea del nord
India
Africa
Egitto
Burkina Faso
Nigeria
Mozambico
Sudan
Eritrea
America Centrale
Nicaragua
L’epicentro della violenza militante islamista si è spostato dal Medio Oriente all’Africa. In alcune parti del Burkina Faso, della Nigeria, del Mozambico e altrove, i cristiani sono stati terrorizzati da una violenza estrema.
Si è intensificata la presa di mira dei cristiani come nemici dello Stato e/o della comunità locale, mentre i regimi autoritari, tra cui quelli di Cina, Eritrea, India e Iran, hanno intensificato le misure repressive.
Gli attori statali e non statali hanno sempre più utilizzato come arma legislazioni nuove ed esistenti, criminalizzando gli atti ritenuti irrispettosi della religione di Stato come mezzo per opprimere i cristiani e altri gruppi religiosi minoritari.
C’erano crescenti minacce contro i bambini cristiani, in particolare le bambine, che subivano rapimenti, violenze sessuali, matrimoni forzati e conversioni forzate.
Il rapporto 2022-2024 include anche le seguenti importanti scoperte…
In Siria, prima dello scoppio della guerra civile nel 2011, la comunità cristiana contava più di 1,5 milioni di persone; oggi i cristiani potrebbero essere appena 250.000.
In Burkina Faso, più di due milioni di persone, circa il 10 percento della popolazione del Paese, sono state sfollate a causa della continua insurrezione islamista.
L’esercito birmano è accusato di aver distrutto più di 200 luoghi di culto , tra cui 85 chiese.
In Cina si stima che le persone imprigionate dal Partito Comunista Cinese siano da poche migliaia a oltre 10.000.
In Eritrea, a giugno 2024, circa 400 cristiani sono imprigionati – senza processo – solo a causa della loro fede.
In India, nel 2023 sono stati segnalati 720 attacchi o altri episodi di persecuzione contro i cristiani, in aumento rispetto ai 599 dell’anno precedente.
In Iran, i casi di cristiani detenuti sono aumentati da 59 nel 2021 a 166 nel 2023.
In Iraq, la popolazione cristiana ha subito un forte calo durante il brutale regime di Daesh; attualmente è composta da meno di 200.000 persone su una popolazione di oltre 41.000.000, ovvero circa lo 0,46%.
La Nigeria è all’ottavo posto nel Global Terrorism Index del 2024. I militanti insorti Fulani nella Middle Belt commettevano regolarmente massacri e altre atrocità violente, con un numero sproporzionato di attacchi contro i cristiani.
In Corea del Nord, chiunque si identifichi come cristiano o mostri anche solo interesse per il cristianesimo o la Bibbia sarà quasi certamente considerato un nemico dello Stato.
In Pakistan, la ricerca ha scoperto che 2.120 individui sono stati accusati di blasfemia tra il 1987 e il 2022.
In Arabia Saudita la conversione dall’Islam al Cristianesimo è severamente proibita e i convertiti possono incorrere in delitti d’onore.