La Comunione direttamente sulla lingua

La Comunione direttamente sulla lingua

FIRMA LA PETIZIONE QUI: https://www.change.org/p/no-alla-pratica-della-comunione-sulla-mano-sia-obbligatoria-la-comunione-sulla-lingua

***

di Salvatore Porro*

PRESTO UNA RACCOLTA DI FIRME PER ARRIVARE ALLA COMUNIONE SULLA LINGUA

Mi sono convertito nel 2002 grazie alla Regina della Pace di Medjugorje. Al ritorno da quel toccante pellegrinaggio in quel lembo di terra che fu comunista, ho avvertito profondamente la presenza della Gospa, venerata e chiamata così in croato, la quale ha avuto un ruolo cruciale nel ricondurre la nazione della ex Jugoslavia verso il Cuore Immacolato di Maria.

Dopo quel viaggio, insieme ad alcune coppie di amici, abbiamo deciso di recitare il Santo Rosario nelle nostre abitazioni. Ogni mercoledì, cambiavamo sede per includere sempre più persone nella preghiera, arrivando a coinvolgere tra le 10 e le 15 coppie, giovani famiglie e nonni.

Constatata la mancanza di spazio adeguato nelle nostre case, ci siamo rivolti al parroco della nostra Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Trieste, il quale, benedicendoci con il suo consenso, ci ha permesso di utilizzare la chiesa ogni mercoledì sera dalle 20:00 alle 21:30 per recitare il Santo Rosario e la Coroncina della Divina Misericordia.

Dal gennaio 2005, abbiamo iniziato a radunarci regolarmente in chiesa, con una partecipazione che varia ogni settimana tra le 50 e le 80 persone. Dal 2019, l’Arcivescovo emerito di Trieste, Mons. Gianpaolo Crepaldi, riconoscendo i frutti delle nostre preghiere, ci ha assegnato Don Lorenzo Vatti come guida spirituale. Don Vatti partecipa sempre ai nostri incontri, durante i quali espone il Santissimo e, al termine, offre una riflessione, una sorta di “lectio divina”, sui testi sacri o sul Vangelo della domenica successiva.

La nostra missione è invitare amici, parenti e conoscenti a ricevere il Corpo di Cristo sulla lingua, evitando l’uso di gel disinfettanti sulle mani prima di toccare la Santissima Eucaristia, e a pregare il Pater Nostro con le mani giunte, non a braccia aperte.

Su InFormazione Cattolica pubblicheremo presto materiali per avviare una raccolta firme per una petizione a supporto di questa causa. Assicuro le mie preghiere alla Gospa e a San Padre Pio affinché possiamo raggiungere il nostro comune obiettivo. Con forza e coraggio, perché “se Gesù Cristo e la Vergine Santissima sono con noi, chi sarà contro di noi?”.

* Consigliere Comunale di Trieste – Gruppo Fratelli d’Italia

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments