Icone di Sardegna: L’oro, la porpora, la luce
–
PRESENTAZIONE DI UN LIBRO SULLE ICONE SARDE
“Icone di Sardegna – L’oro, la porpora, la luce” è il libro di Cecilia Sanna che sarà presentato il 12 dicembre a Cagliari, presso la Libreria Edizioni Paoline (via Garibaldi 60) alle ore 17. L’autrice, iconografa, dialogherà con Simona Manunza, anche lei artista.
L’icona, arte sacra e teologica per eccellenza, affonda le sue radici in Oriente con Cristo, nelle Scritture, passa al vaglio dei concili e si afferma ben presto in tutta la Cristianità. Attraversa i secoli ma ne restano intatti il messaggio e la bellezza; è una finestra sulla realtà trasfigurata, il luogo dell’incontro con il Mistero più grande: il Divino.
Fonte di ispirazione per l’Avanguardia russa del XX secolo che ne diffonderà la conoscenza nell’Occidente contemporaneo, l’icona rappresenta, ancora oggi, un mezzo di ricerca di spiritualità ed estetica in un mondo in cui dilagano materialità e immanenza.
Il volume racconta come l’arte dell’icona, con le sue valenze artistiche e simboliche, si sia innestata sulla cultura sarda che ha respirato l’aria di Bisanzio già dal VI al X secolo, quando il Mediterraneo era lo specchio di mare su cui affacciavano i paesi dell’Impero.
Si tratta di un suggestivo percorso di immagini illustra il cammino di ricerca dell’Autrice, nato dallo studio dell’iconografia cristiano-orientale che, da Venezia a Ravenna, dall’Armenia alla Grecia e ai Balcani, ha fornito le conoscenze utili a far rifiorire in Sardegna questo particolare tipo di arte con un linguaggio autonomo e specifico dell’isola, che non può prescindere dalla sua collocazione geografica e che esprime i valori universali dell’icona e l’identità peculiare di un luogo, la Sardegna, che ha ancora molto da far scoprire al visitatore più attento e curioso.