I leader mondiali reagiscono alla vittoria di Trump
–
IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE: “UNA VITTORIA NECESSARIA PER IL MONDO”
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato uno dei primi leader mondiali a congratularsi con l’ex presidente Donald Trump per la sua straordinaria vittoria politica. Netanyahu, che sta conducendo una guerra esistenziale su sette fronti contro il regime iraniano e i suoi solidali, ha scritto su X: “Caro Donald e Melania Trump, congratulazioni per il più grande ritorno della storia! Il vostro storico ritorno alla Casa Bianca offre un nuovo inizio per l’America e un potente impegno per la grande alleanza tra Israele e l’America. Questa è una grande vittoria! Nella vera amicizia, Benjamin e Sara Netanyahu”.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato su X: “Congratulazioni, presidente Donald Trump. Pronto a lavorare insieme come abbiamo fatto per quattro anni. Con le tue convinzioni e le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità”.
Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha scritto: “Il più grande ritorno nella storia politica degli Stati Uniti! Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria. Una vittoria tanto necessaria per il mondo!”. Orban, come Trump, è un sostenitore del rigoroso controllo delle frontiere.
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha sottolineato che gli Stati Uniti e il Regno Unito sono i “più vicini degli alleati” e hanno osservato che “la relazione speciale USA-Regno Unito continueranno a prosperare su entrambe le sponde dell’Atlantico per gli anni a venire”. Ha detto: “Non vedo l’ora di lavorare con voi negli anni a venire”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, che come Netanyahu, sta guidando il suo paese in una guerra, ha dichiarato X: “Congratulazioni a Donald Trump sulla sua impressionante vittoria elettorale! Ricordo il nostro grande incontro a settembre, quando abbiamo discusso in dettaglio la partnership strategica Ucraina-USA, il piano di vittoria e i modi per porre fine all’aggressione russa contro l’Ucraina”.
“Apprezzo l’impegno del presidente Trump per l’approccio della ‘pace attraverso la forza’ negli affari globali. Questo è esattamente il principio che può praticamente avvicinare la pace in Ucraina. Spero che lo metteremo in atto insieme. Attendiamo con impazienza un’era di un forte Stati Uniti d’America sotto la leadership decisiva del presidente Trump. Ci affidiamo a un forte sostegno bipartisan per l’Ucraina negli Stati Uniti”. Zelensky ha continuato: “Siamo interessati a sviluppare una cooperazione politica ed economica reciprocamente vantaggiosa che andrà a beneficio di entrambe le nostre nazioni”.
Anche il primo ministro dell’India, Narendra Modi, ha dichiarato: “Non vedo l’ora di rinnovare la nostra collaborazione per rafforzare ulteriormente il partenariato globale e strategico India-USA. Insieme, lavoriamo per il miglioramento del nostro popolo e per promuovere la pace, la stabilità e la prosperità globali”.
Anche il presidente di El Salvador Nayib Bukele si è congratulato con Trump per X, affermando: “Congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti d’America … Dio ti benedica e ti guidi”.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato Trump su X osservando: “Mi congratulo con Donald Trumpp per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Per molto tempo, la Germania e gli Stati Uniti hanno lavorato insieme per promuovere con successo la prosperità e la libertà su entrambe le sponde dell’Atlantico. Continueremo a farlo per il benessere dei nostri cittadini”.
“Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua vittoria elettorale. Gli australiani e gli americani sono grandi amici e veri alleati. Lavorando insieme, possiamo garantire che la partnership tra le nostre nazioni e i nostri popoli rimanga forte nel futuro”, ha scritto il primo ministro australiano Anthony Albanese.