La fedeltà alla Tradizione premia

La fedeltà alla Tradizione premia

di Angelica La Rosa

LA FRATERNITÀ SACERDOTE DI SAN PIETRO CONTINUA A SPERIMENTARE UNA GRANDE CRESCITA DELLE VOCAZIONI E DELL’ESPANSIONE INTERNAZIONALE

Aggiornando le sue statistiche allo scorso primo Novembre la Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) ha evidenziando una crescita dei membri e l’espansione del loro lavoro pastorale a livello globale.

Attualmente, la FSSP ha 583 membri, di cui 386 sacerdoti. La media delle ordinazioni è stata di 14 all’anno nell’ultimo decennio, un dato che riflette una stabilità nelle vocazioni. Quest’anno sono stati ordinati 18 sacerdoti, e si tratta della seconda cifra più alta degli ultimi 12 anni.

La Fraternità è presente in 151 diocesi e celebra i sacramenti in 255 località In tutto il mondo, un aumento significativo che dimostra la sua espansione in più paesi.

In termini di luoghi spicca una presenza consolidata in 48 parrocchie personali, che permette ai fedeli di accedere alla liturgia secondo la forma straordinaria del rito romano.

La FSSP ha 140 case, di cui 99 sono state erette canonicamente, rafforzando così il suo impegno per una missione stabile e a lungo termine in ogni territorio.

Il numero di seminaristi, che comprende i candidati del primo anno, raggiunge i 182. Questo gruppo è fondamentale per il futuro della fraternità, in quanto garantisce la continuità generazionale.

I dati evidenziano anche una distribuzione internazionale ai seminari Wigratzbad e Denton, che ricevono studenti di varie nazionalità, in particolare dall’Europa e dal Nord America.

Il Konfraternität, un’organizzazione laica a sostegno della FSSP, ha 10.515 membri. Questa figura mostra un forte sostegno da parte dei fedeli, principalmente nel campo angloparlante (7.749 membri), anche se ci sono significative presenze nel mondo francofono e germamponofono.

Nonostante questi magnifici dati, il Vaticano ha annunciato alla fine di settembre che il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica svolgeranno una visita apostolica presso la Fraternità Sacerdotale San Pietro. Ci auguriamo che sia per prendere atto che la fedeltà alla Tradizione bimillenaria della Chiesa premia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments