Il fascino oscuro di Halloween

Il fascino oscuro di Halloween

di Paola Liberotti

CONFERENZA A ROMA SUL “FASCINO OSCURO DI HALLOWEEN”

Si avvicina la fine di ottobre e, come ormai purtroppo accade regolarmente negli ultimi anni, si inizia già a pensare a Halloween. Proprio a questo proposito a Roma, presso la Parrocchia “Sacra Famiglia”, in via di Villa Troili 48, il prossimo sabato 19 ottobre alle ore 21, padre Francesco Bamonte, Vicepresidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE), terrà una conferenza sul fenomeno di Halloween partendo dal recentissimo libro di cui è autore assieme ad Alberto Castaldini, giornalista, antropologo e portavoce dell’AIE, dal titolo “Il fascino oscuro di Halloween” (Edizioni Paoline).

Questo saggio fornisce efficaci risposte alle seguenti domande: che cos’è davvero Halloween? Al di là dell’aspetto prettamente commerciale, che cosa può accadere realmente in tale “festa”, sempre più diffusa anche nel nostro Paese?

Quali linguaggi, cultura e che specie di “riti” si stanno velocemente diffondendo, specialmente fra i giovanissimi, sostituendo quelli più tradizionalmente legati alla nostra cultura Cristiana?

La forma a intervista permette al lettore di essere accompagnato da padre Bamonte, conosciuto esorcista, in un percorso di scoperta di questo inquietante fenomeno, che si sta ormai imponendo in modo prepotente nella nostra società: tutto ciò, complice l’ignoranza religiosa sempre più diffusa, e che sta progressivamente svuotando di senso religioso la Solennità di Tutti i Santi.

Queste pagine possono aiutare a interpretare alcuni riti, segni e linguaggi particolarmente tipici dell’occultismo e di un mondo oscuro tutt’altro che innocuo.

Quindi, al di là delle “mode” fuorvianti del nostro tempo filo-ateo e neopagano, è fondamentale aprire gli occhi su una “pseudo-festa” dall’apparente fascino sinistro, ma in realtà distruttivo per l’essere umano, da combattere con tutte le proprie forze: soprattutto, invocando l’Aiuto Infallibile di Nostro Signore Gesù Cristo e di Sua Madre Maria Santissima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments