Anche in Slovacchia festeggiano i 90 anni di Sophia Loren

Anche in Slovacchia festeggiano i 90 anni di Sophia Loren

di Jozef Mikloško

“LA LOREN, COME ALTRE ATTRICI, CI HANNO AIUTATO A SOPRAVVIVERE A 40 ANNI DI TOTALITARISMO”

Era l’idolo della nostra giovinezza, un’ottima attrice e una bella donna. I suoi film erano famosi soprattutto negli anni ’60 del secolo scorso. A quel tempo, c’erano pochi film dall’Occidente, la censura in Slovacchia non permetteva la diffusione di film che non diffamassero il capitalismo. L’Italia, con bellissimi italiani e molti comunisti, anche se non di tipo sovietico, erano un’eccezione.

Sophia Loren oggi forse è poco conosciuta dalle giovani generazioni ma per noi anziani è sicuramente un ricordo importante. La città di Pozzuoli, dove è nata, ho scritto di lui ogni sorta di cose.

Nel 1962 ha vinto un Oscar per il film Oscar “La Ciociara”, come migliore attrice protagonista. Il regista era Vittorio De Sica, il produttore Carlo Ponti, successivamente diventato suo partner, con il quale ha avuto due figli, Carlo ed Eduardo. Il film era basato sul libro di Alberto Moravia.

In un primo tempo la Loren ha fatto molti film negli Stati Uniti successivamente ne ha girati più in Italia, arrivando ad un totale di 90 film in totale. Spesso il suo compagno era un altro bello italiano, Marcello Mastroianni.

La Loren ha visitato la Slovacchia nel 2000 quando ha vinto il premio Artfilm International Film Festival a Trenaianske Teplice. Il suo nome è scolpito lì insieme ad altri attori famosi.

Questo piccolo ricordo può essere stato anche noioso tuttavia non dobbiamo dimenticare che la Loren, come altre personalità del mondo dello spettacolo, ci hanno aiutato a sopravvivere a 40 anni di totalitarismo, perché hanno portato il messaggio che c’è un altro mondo.

 

Foto di Flybynight da Pixabay

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments