La via d’uscita dallo Stato Servile

La via d’uscita dallo Stato Servile

A cura della Redazione

INIZIATIVA DEL MOVIMENTO DISTRIBUTISTA ITALIANO

Il 21 e il 22 settembre 2024, presso la Sala Galmozzi, biblioteca Caversazzi di Via Torquato Tasso n. 4 a Bergamo si terrà il 1° Festival Distributista Italiano dal titolo “La via d’uscita dallo Stato Servile: Il pensiero politico di G.K. Chesterton, H. Belloc e padre V. McNabb”.

La due giorni di eventi inizierà Sabato 21 settembre con l’introduzione del dottor Matteo Mazzariol, presidente del Movimento Distributista Italiano (ore 9.30-9.45), a cui seguirà la relazione del dottor Paolo Gulisano. medico e saggista, socio del Movimento Distributista Italiano, che rifletterà sul tema della “centralità economico-sociale della famiglia naturale” (ore 9.45-10.30). Dalle ore 10.30 alle 11.00 ci sarà mezz’ora di tempo per una discussione aperta con i partecipanti.

Dopo una pausa di quindici minuti, dalle 11.15, per circa 45 minuti ci sarà la relazione “sull’unione tra capitale e lavoro o della massima diffusione della proprietà produttiva”, a cura del professor John C. Médaille, Theology Department, University of Dallas – Stati Uniti d’America, a cui seguiranno mezz’ora di discussione e la pausa pranzo.

A partire dalle ore 14.00 Don Samuele Cecotti, cappellano del Movimento Distributista Italiano, vicepresidente dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan per la Dottrina Sociale della Chiesa parlerà delle “gilde o corporazioni di arti e mestieri: un’alternativa al sistema dei partiti”, mentre dalle ore 14.45 ci sarà mezz’ora di discussione generale e una pausa di 15 minuti.

Dalle ore 15.30 alle 16.15 il dottor Matteo M. Martinoli, membro del Comitato Direttivo del Movimento Distributista Italiano, dottore in Economia e Commercio, parlerà del tema “Per una moneta libera da debito e interesse ed al servizio del bene comune”. Seguirà un’altra mezz’ora di discussione e altri 15 minuti di pausa.

Dalle ore 17.00 ci sarà un’ora di Tavola rotonda con tutti i relatori a cui seguiranno le conclusioni del dottor Matteo Mazzariol, presidente del Movimento Distributista Italiano.

Domenica 22 settembre, dopo la Santa Messa, dalle ore 13.00 ci sarà la riunione conviviale dei soci e dei simpatizzanti del Movimento Distributista Italiano presso il Ristorante Marechiaro, di via Borgo Palazzo n. 2 a Bergamo.

Per iscriversi si può scrivere a: info@movimentodistributistaitaliano.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments