Buon lavoro, Fitto (ma non faccia come Gentiloni)

Buon lavoro, Fitto (ma non faccia come Gentiloni)

a cura di Angelica La Rosa

RAFFAELE FITTO E’ STATO INDICATO COME COMMISSARIO UE. MA GLI ITALIANI NON CREDO PIU’ ALL’UNIONE EUROPEA…

Raffaele Fitto è stato indicato come candidato italiano per il ruolo di Commissario europeo chiamato a rappresentare l’Italia. Manca la ratifica europea ma a meno di clamorosi colpi di scena prenderà il posto di Paolo Gentiloni, (che fu nominato dal governo Conte bis come frutto dell’accordo politico col Pd), e durerà in carica ovviamente per cinque anni.

“Sono pronto a dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo”, ha commentato Fitto.

“È una scelta che spetta al governo, aspettiamo di sapere quale sarà il portafoglio che gli sarà assegnato come candidato Commissario per fare ulteriori valutazioni”, ha commentato Elly Schlein, leader del PD, che è stata informata da Giorgia Meloni, unitamente al leader dei Cinquestelle Giuseppe Conte, della candidatura di Raffaele Fitto ad un ruolo in Commissione europea prima del Consiglio dei ministri che lo ha ufficialmente designato.

“La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati”, ha commentato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Siamo l’Italia, Nazione fondatrice, seconda manifattura e terza economia europea, terzo Stato membro per popolazione, con primati in tantissimi campi. E, oggi, possiamo contare anche su una ritrovata stabilità politica e una solidità economica che pochi altri hanno nel resto d’Europa”.

“La designazione del governo di Raffaele Fitto a Commissario Ue, a cui formulo le mie congratulazioni, rappresenta un motivo d’orgoglio per tutta l’Italia. Sono certo che saprà contribuire allo sviluppo e al benessere dell’Europa e della nostra Nazione, riuscendo a vincere le sfide che tutti noi abbiamo di fronte”, ha detto il capogruppo al Senato di FdI, Lucio Malan.

“Raffaele Fitto ha la necessaria esperienza maturata, sia in campo nazionale, sia al di fuori, per potere rappresentare l’Italia come Commissario europeo. Lo dimostra la sua storia personale, di presidente di Regione, parlamentare e ministro, capace di esprimere un’attività ai massimi livelli. Nell’attuale incarico di Governo, inoltre, ha saputo, con ammirevole capacità, condurre in porto la revisione del Pnrr e l’erogazione dei relativi finanziamenti, portando l’Italia ad attestarsi come la Nazione che ha raggiunto più obiettivi tra tutte quelle europee”, ha spiegato Tommaso Foti, presidente dei deputati di Fratelli d’Italia.

Nella legislatura europea precedente, e in particolare nella Commissione Europea precedente, il commissario italiano Paolo Gentiloni si è mostrato un commissario che sembrava giocare con tutte le maglie europee tranne che con quella azzurra. Ci auguriamo che Fitto faccia diversamente, anche perchè l’euroscetticismo è in forte crescita in Italia, nonostante la propaganda dei media di regime.

Come ha scritto il Sole24Ore, il 48% degli italiani ritengono che l’Unione europea stia andando “nella direzione sbagliata” mentre il 62% degli italiani ritiene che il Bel Paese non abbia alcuna voce in Europa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments