Gender, i genitori californiani cominciano a svegliarsi
–
VOGLIONO SAPERE COSA FANNO I LORO FIGLI A SCUOLA
I genitori della California fanno causa al governatore Newsom per la legge sulle scuole e sui minori transgender.
Un gruppo di genitori della California, infatti, ha intrapreso un’azione legale contro il governatore della California Gavin Newsom dopo aver firmato lunedì un disegno di legge che consente alle scuole di non informare i genitori se i loro figli richiedono di essere trattati come un genere diverso dal proprio sesso biologico.
Il disegno di legge si inserisce nel contesto di una tendenza in cui sempre più minori si identificano come “transgender”: circa 300.000 giovani di età compresa tra 13 e 17 anni si identificano attualmente in questo modo, secondo uno studio del 2022 del Williams Institute.
Il gruppo di genitori – nove in totale – con l’assistenza legale dell’organizzazione no-profit Liberty Justice Center (LJC) con sede in Texas, ha presentato nei giorni scorsi il caso del Chino Valley Unified School District contro Newsom presso il tribunale distrettuale del distretto orientale della California.
La causa è contro Newsom, il procuratore generale dello stato Robert Bonta e il sovrintendente della scuola statale Tony Thurmond.
“I funzionari scolastici non hanno il diritto di mantenere segreti con i genitori, perché i genitori hanno il diritto costituzionale di sapere cosa fanno i loro figli minorenni a scuola”, ha detto Emily Rae, avvocato senior del Liberty Justice Center.
Questa legge ha motivato Elon Musk ad annunciare che trasferirà le sue aziende fuori dalla California, in particolare le trasferirà in Texas.