L’Egitto cristiano ieri e oggi
–
UNA GUIDA STORICO-ARCHEOLOGICA AI PRINCIPALI SITI CRISTIANI, MONASTERI E CHIESE
Alberto Elli è uno studioso appassionato e un viaggiatore (accompagna spesso gruppi di “viaggiatori attenti” in Medio Oriente, Etiopia e Armenia). Conoscitore di lingue antiche (accadico, sumerico, ebraico, siriaco, etiopico classico, arabo, armeno, egiziano antico), agli interessi linguistici ha sempre unito gli studi storici, che lo hanno portato ad occuparsi a fondo delle cristianità orientali. Per Terra Santa Edizioni è stato autore, tra gli altri, de “Il geroglifico elementare” (2021), “Armenia. Arte, storia e itinerari della più antica nazione cristiana” (2019), “Etiopia. Arte, storia, curiosità e itinerari nel cuore antico dell’Africa” (2023).
Recentemente Elli ha dato alle stampe “Egitto, Guida storico-archeologica ai principali siti cristiani, monasteri e chiese” (480 pagine, TS Edizioni, 32 €), una guida – che nasce anche dalla sua esperienza sul campo – completa, alla scoperta dell’Egitto copto: monasteri, chiese, eremitaggi e antiche necropoli. Un viaggio affascinante lungo la Valle del Nilo e attraverso il deserto.
L’Egitto è un mondo affascinante: le grandiosità del suo passato faraonico e l’imponenza del suo presente musulmano sono ben note a tutti coloro che hanno fatto un viaggio in quella terra. Eppure c’è un altro Egitto, forse meno “blasonato” ma altrettanto degno di essere conosciuto: è l’Egitto cristiano, testimoniato dalla presenza della comunità più numerosa del Vicino Oriente, una comunità – quella copta – che ha saputo attraversare le tante dure prove della conquista islamica e della successiva persecuzione.
Le testimonianze di questa presenza si ritrovano un po’ ovunque lungo la Valle del Nilo: innumerevoli chiese, alcune tra le più antiche a noi giunte, e importanti monasteri sono disseminati in quel Paese che si vanta, a buon diritto, di aver ospitato il piccolo Gesù e la sua famiglia in fuga da Erode.
Nella sua guida completa alla scoperta dell’Egitto copto (monasteri, chiese, eremitaggi e antiche necropoli) Alberto Elli offre al lettore un viaggio affascinante lungo la Valle del Nilo e attraverso il deserto, con oltre 100 siti e luoghi descritti con cura, la storia della presenza copta, le origini del monachesimo, le tappe del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto, l’arte e l’architettura dei luoghi, i templi egizi e il loro riutilizzo in età cristiana, le tradizioni culturali e spirituali dei copti.
Il testo è arricchito con piante e cartine e ci sono inserti fotografici a colori.