La politica italiana sbaglia ad ignorare i BRICS e a cancellare la Via della Seta

La politica italiana sbaglia ad ignorare i BRICS e a cancellare la Via della Seta

a cura della Redazione

GIOVEDÌ 18 CONVEGNO A ROMA CON L’EX PRESIDENTE DELLA BANCA BRICS TROYJO E JEFFREY SACHS DELLA COLUMBIA UNIVERSITY

“Vogliamo svegliare la politica italiana, che continua a far finta che i BRICS non esistano e che quindi Russia, Cina, India, per non parlare dell’Iran, siano paesi che possono essere affrontati separatamente. Invece dobbiamo prendere atto che si tratta di una realtà poliedrica ma unitaria e che l’Occidente, se non cambia atteggiamento, rischia di trovarsi isolato e di uscire sconfitto nel nuovo mondo multipolare, come sta accadendo nella guerra in Ucraina. L’Italia, in particolare, non ha nessuna convenienza ad atteggiarsi – come ha fatto Draghi e come sta continuando a fare la Meloni – come grande avversaria delle cosiddette ‘autocrazie orientali’” ha dichiarato Gianni Alemanno, Segretario nazionale del Movimento Indipendenza!

 “La decisione di Meloni di uscire dalla Via della Seta, il più grande progetto di sviluppo di infrastrutture al mondo, strumentale anche a mitigare i flussi migratori dall’Africa, è una scelta che va contro gli interessi dell’Italia e delle aziende italiane e favorisce invece le multinazionali straniere. Resta un gesto incomprensibile, tant’è che neppure Meloni o Tajani sono riusciti a spiegarlo agli Italiani.” ha dichiarato il prof. Michele Geraci, Responsabile Esteri del Movimento Indipendenza! ed ex-sottosegretario al Commercio estero del Governo Conte 1, nonché promotore degli accordi sulla Via della Seta.

Giovedì 18 Gennaio, alle ore 14:30 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma (Via de’ Burrò, 147), si terrà il convegno “Italia, Via della Seta e BRICS” organizzato dal Movimento politico “Indipendenza!”.

Al convegno parteciperanno il massimo esperto al mondo sul tema: Marcos Prado Troyjo, Presidente Banca BRICS (New Development Bank) dal 2020 al 2023 ed ex Viceministro al Commercio Estero del Brasile; il professor Jeffrey D. Sachs, Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University; Zhang Yanyu, Consigliere politico dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; un rappresentante dell’Ambasciata USA, Marco Carnelos, già Ambasciatore in Iraq e Consigliere diplomatico Palazzo Chigi; Stefano Patuanelli, Presidente gruppo Movimento 5 Stelle al Senato, unico gruppo politico che ha accettato l’invito esteso a tutte le forze politiche, l’On.le Gianni Alemanno, segretario nazionale del Movimento “Indipendenza!” e Michele Geraci, responsabile Dipartimento Affari Esteri e Commercio Internazionale del Movimento “Indipendenza!”, ex Sottosegretario al Commercio Estero Conte 1.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments