Il cardinale Giacomo Biffi e “La meraviglia dell’evento cristiano”
a cura della Redazione
–
IN LIBRERIA DAL 27/10/2023
Il cardinale Giacomo Biffi è stato una delle personalità più rilevanti nella Chiesa del XX secolo. A otto anni dalla sua morte, è ricordato con affetto e devozione, anche da molti laici e non credenti, per la sua capacità di entrare nel vivo degli eventi e nella concretezza del dibattito teologico, filosofico e culturale con chiarezza, incisività e lucidità senza disdegnare un pizzico di ironia che ha reso ancora più affascinanti i testi che ha scritto e le parole che ha pronunciato.
«La fede che si fa principio di un modo nuovo e originale di essere uomini» (Biffi, 14 febbraio 1985): è questa la meraviglia dell’evento cristiano, la meraviglia di riconoscere la straordinaria novità del Verbo che si è fatto carne. È una proposta rivolta a tutti, ma principalmente a coloro «che sono disposti a lasciarsi coinvolgere dal trascendente ed entusiasmante gioco di Dio».
Il cardinale Giacomo Biffi è stato un vero testimone di Cristo, un profeta dei nostri tempi, un maestro che ha ricevuto da Dio il dono della parola e dell’ascolto. Leggendo “La meraviglia dell’evento cristiano”, testo a cura di Emanuela Ghini (Cantagalli, 464 pagine, scontato a € 24,70 QUI) è possibile assaporare una saggezza senza tempo, una fedeltà alla Chiesa esemplare, una fede dal respiro universale che è stata testimoniata a tutti senza risparmio e con l’entusiasmo di chi ha vissuto accanto al Figlio di Dio.
Libro molto interessante che mi incuriosisce 👍