Nasce la prima rassegna di musica cristiana
di Maria Luisa Donatiello
–
UN EVENTO DI EVANGELIZZAZIONE, DI DIVULGAZIONE E DI PREGHIERA
È risaputo che non vi è miglior modo per pregare se non cantando.
Così in occasione di una data tanto importante, qual è il 31 ottobre, Vigilia di Tutti i Santi, si svolgerà nella città di Avellino la prima Rassegna di Musica Cristiana “E SIA GIOIA!” presso il teatro parrocchiale della chiesa Sant’Alfonso Maria de Liguori, con il supporto morale della Diocesi e del Comune di Avellino.
L’idea nasce dalla cantante Angela Ruggiero, finalista del Sanremo Musica Cristiana, in collaborazione con Max Minei, i parroci della parrocchia Padre Antonio e don Lorenzo, la Cristian Music Italy, suor Vincenzina Botindari e tutta la parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori.
L’ideatrice della manifestazione dichiara: “la musica cristiana, che ha una nobile missione, quella di cantare per Nostro Signore, di elevare la preghiera attraverso la musica, non può rientrare nella competizione, ma va collocata in un evento di evangelizzazione, di divulgazione, di preghiera.”
È vero che la musica cristiana è potente mezzo di evangelizzazione e preghiera e merita perciò più spazio per esprimersi non soltanto in ambito liturgico.
Questo l’intento della rassegna insieme al desiderio di affermare l’importanza della festività cristiana di Ognissanti, purtroppo spesso offuscata dalla festa pagana di Halloween che ricorre nello stesso giorno.
Il tutto si svolgerà in un’unica serata e gli artisti partecipanti sono già affermati nell’ambito della Cristian Music, tra essi: il cantautore romano Roberto Martucci, Tony Capozzi da Benevento, il M° Sorrentino con la Corale San Vincenzo Pallotti di Napoli, Maria Grazia Petrillo, i ragazzi del Cammino Emmaus di Avellino, Serena Pagano e il soprano Mariagrazia Siniscalchi con il coro Sant’Alfonso’s Friends che canteranno un brano inedito scritto dalla cantante Angela Ruggiero, l’ideatrice stessa canterà e la manifestazione vedrà la partecipazione anche del poeta irpino Raffaele Della Fera.
Non mancherà un momento dedicato alle testimonianze di fede e di conversione perché la prima Rassegna di Musica Cristiana vuole essere un’occasione di luce e di gioia nella Vigilia di Ognissanti.
Il cattolico non festeggia Halloween, ma Holyween che è dunque la notte dei santi e l’alternativa cattolica e santa alla ricorrenza satanica e mortifera pagana. Quale miglior modo per festeggiare e celebrare la gioia del Cristo risorto se non in musica?