Un Convegno internazionale interuniversitario a 60 dal Decreto conciliare Inter Mirifica
di Valentina Ciaccio
–
IL CONVEGNO È ORGANIZZATO DALLE FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE, DALLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE DELL’UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA E DALL’ISTITUTO PASTORALE REDEMPTOR HOMINIS DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE E CON IL PATROCINIO DEL DICASTERIUM PRO COMMUNICATIONE
Il 4 dicembre 2023 ricorrono i 60 anni dalla promulgazione di Inter Mirifica, il Decreto del Concilio Vaticano II sugli strumenti di comunicazione sociale. Il documento inaugura la riflessione moderna e sistematica della Chiesa universale in materia di comunicazione.
Organizzato dalle Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana e dall’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense e con il patrocinio del Dicasterium pro Communicatione, un Convegno internazionale interuniversitario a 60 dal Decreto conciliare Inter Mirifica intende evidenziare come il documento si inserisca a pieno titolo nei cosiddetti media studies. E nello stesso tempo, sottolineare l’attualità del documento alla luce dell’evoluzione mediale e tecnologica fino all’attuale contesto digitale.
Sono previste tre sessioni, che si svolgeranno nelle tre sedi univeritarie e che affronteranno ciascuna una prospettiva:
Pontificia Università della Santa Croce (7 novembre): prospettiva storico-istituzionale (rapporto con documenti precedenti, magistero preconciliare in materia di comunicazione, comunicazione istituzionale nel Concilio, uffici comunicazione).
Pontificia Università Lateranense (8 novembre): prospettiva teologico-pastorale con particolare riferimento alla dimensione teorico-pratica della comunicazione pastorale (modelli di teologia della comunicazione, legami del documento con il contesto dei media moderni, pastorale della comunicazione digitale).
Università Pontificia Salesiana (9 novembre): prospettiva digitale concernente l’attualizzazione del documento alla luce delle logiche della Rete (chiesa digitale, intelligenza artificiale, formati e strumenti di comunicazione della chiesa nel mondo digitale).
A conclusione del Convegno si realizzerà una pubblicazione congiunta tra le tre realtà accademiche che ospiterà i testi delle relazioni.