I vip della musica si raccontano
a cura della Redazione
–
“MUSICA, NOTE DI INFINITO”
Artisti che ci regalano armonia, bellezza, emozioni. Creativi che ci danno la carica ogni giorno, oppure che ci fanno sognare, innamorare, gioire e sperare. Sono i protagonisti dell’arte che arriva al cuore di tutti, che parla un linguaggio universale, che riveste di magia il vivere e l’incontrarsi. Cantautori, interpreti, direttori d’orchestra.
Dario Edoardo Viganò, autore di “Musica, note di infinito” (Edizioni San Paolo 2023, 92 pagine, euro 10), esperto in comunicazione, li intervista per scoprire insieme a loro il segreto più profondo delle loro opere, del loro rapporto con il grande pubblico e del loro ruolo nella società.
Queste interviste vanno al centro dell’anima, da dove scaturisce la forza della verità, della lotta contro il male, della solidarietà con i più deboli, della ricerca dell’assoluto: i grandi temi che chiedono all’uomo di essere esplorati e… cantati e voce alta!
Scrive Riccardo Cocciante nella prefazione: “Che fascino e che paradosso! Parole e musica insieme creano un’ode innovativa, quasi ineffabile per la sua bellezza. Un aggettivo che sant’Agostino nelle sue opere accosta a Dio. Ed ecco che artista, note e parole divengono un’unione armonica, semplice perché naturale, complessa nella sua immensità. Una dimensione che gli artisti intervistati in queste pagine cercano di rivelare, trasmettendo emozioni e sentimenti, tramandando ai lettori la loro atipicità. Il non assomigliarsi. L’unicità e l’irripetibilità, e quella poesia melodica che va cercata nelle piccole cose della vita”.