Vita spirituale cristiana a partire dalla dottrina di Tommaso d’Aquino
a cura di Angelica La Rosa
–
I CORSI DELLA SEZIONE DI VERONA DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE TOMMASO D’AQUINO
L‘Associazione Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, propone dei Percorsi che siano di supporto ad un sano ed autentico percorso spirituale cristiano e che fanno principalmente riferimento all’autorità della dottrina di Tommaso d’Aquino.
Il Percorso Base, Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera (Gv 15,13), fornisce delle nozioni di base di carattere filosofico, antropologico e teologico; mentre il Percorso avanzato, Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, approfondisce temi che abbiano una ricaduta pratica nella vita spirituale.
I Percorsi si tengono presso la Parrocchia S. Giovanni Battista di Verona, con orario 20-22, e si possono seguire anche in diretta via Internet. Sono preceduti dalla Giornata Doctor Humanitatis e seguiti da una Conferenza sul tema La presenza dello Spirito nella storia.
Da quest’anno sono stati attivati incontri sulla Psicologia tomistica e sulla Filosofia tomistica Legere Thomam. Infine, ad Ottobre si tiene un Seminario di Approfondimento e in Avvento e Quaresima un Ritiro Spirituale.
Ecco i PERCORSI DOCTOR HUMANITATIS 2023/24
LO SPIRITO DI VERITÀ VI GUIDERÀ ALLA VERITÀ TUTTA INTERA (GV 15,13)
9 ottobre – La ricerca della Verità: elementi di Filosofia, Antropologia e Teologia in Tommaso d’Aquino
Prof. A. Beghini, Studioso di Teologia spirituale e mistica
23 ottobre – La realtà come fondamento della conoscenza in Tommaso d’Aquino
Prof. don L. Spezia, Docente di Filosofia della conoscenza presso l’Istituto Teologico di Assisi
6 novembre – Elementi centrali della metafisica tommasiana in rapporto con la teologia e la vita cristiana
Prof. mons. L. Clavell, Docente Emerito di Metafisica presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma
20 novembre – La persona umana nella sua struttura essenziale e il fine ultimo dell’uomo
Prof. A. Beghini, Studioso di Teologia spirituale e mistica
4 dicembre – L’uomo creatura secondo il disegno di Dio
Prof. p. G. Cavalcoli o.p., Docente Emerito di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, Bologna
18 dicembre – L’esistenza di Dio creatore e la conservazione del mondo creato
Don M. Malfer, Teologo ed Esorcista, Verona
SPIRITO SANTO, CHE È SIGNORE E DÀ LA VITA
22 gennaio – Lo Spirito Santo nella vita cristiana. Nominazione, doni e frutti in Tommaso d’Aquino
Prof. A. Beghini, Studioso di Teologia spirituale e mistica
5 febbraio – Il Dono e i doni. Sulla pneumatologia di Tommaso d’Aquino
Prof. p. M. Salvioli, Docente di Teologia, FTER, Bologna, e Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
19 febbraio – I frutti dello Spirito Santo in Tommaso d’Aquino
Don M. Malfer, Teologo ed Esorcista, Verona
4 marzo – La dottrina del Filioque in Tommaso d’Aquino
Prof. p. G.M. Salvati, Docente di Teologia Dogmatica, Facoltà Teologica e ISSR Mater Ecclesiae, PUST (Angelicum), Roma
18 marzo – Lo Spirito Santo nella celebrazione liturgica
Don E. Finotti, Liturgista, Rovereto
Il SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO si terrà lunedì 16 ottobre 2023, a partire dalle ore 20.30, presso il Centro di Pastorale Universitaria di Verona. Avrà come titolo “Il soffio dello Spirito nel primo Testamento”, a cura del prof. don Nicola Agnoli, Biblista e Direttore Centro di Pastorale Universitaria.
I ritiri spirituali saranno venerdì 8 dicembre 2023, dalle ore 17, e domenica 17 marzo 2024, sempre alle ore 17, entrambi presso la Basilica di Santa Teresa di Gesù Bambino a Verona..
L‘Associazione Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, organizza anche i seminari permanenti di studio sui testi di san Tommaso d’Aquino (Summa contra Gentiles).
Il primo si terrà martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 20 alle ore 21:30 sul tema “Il compito del sapiente” (S.c.G., l. I, cc. 1-4); il secondo verrà svolto, nella stessa fascia oraria, martedì 14 novembre 2023 su “Verità di ragione e di fede” (S.c.G., l. I, cc. 5-9); il terzo si svolgerà martedì 16 gennaio 2024 (ore 20-21:30) sulla questione “L’esistenza di Dio” (S.c.G., l. I, cc. 10-12); il quarto seminario si svolgerà martedì 27 febbraio 2024, dalle ore 20 alle ore 21:30 su “La dimostrazione dell’esistenza di Dio” (S.c.G., l. I, c. 13).
I seminari saranno guidati dal prof. Alessandro Cortese (docente di filosofia e vicepresidente di Doctor Humanitatis – Verona) e dal prof. don Lorenzo Spezia (docente di filosofia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Assisi). Gli incontri si terranno online tramite Google Meet e presso la Parrocchia S. Giovanni Battista di Verona in Via Scuderlando, 305.
Per altre informazioni: www.doctorhumanitatis.eu, facebook.com/doctorhumanitatis, www.youtube.com/c/DoctorHumanitatis, info@doctorhumanitatis.eu