Le potenze anticristiane scatenate e il profumo di Roma
di Paola Liberotti
–
“PROFUMO DI ROMA”: LA GRANDEZZA SPIRITUALE DELLA CITTA’ ETERNA
Louis Veuillot (1813-1883), redattore capo del giornale cattolico “L’Univers”, è stato uno dei più grandi scrittori cattolici del secolo XIX. Le sue opere raccolte in 40 volumi, sono state pubblicate tra il 1924 e il 1940. “Il profumo di Roma”, che uscì nel dicembre 1861, è un’ardente apologia della Roma Cattolica, ora ripubblicato dalle Edizioni Fiducia (pagg. 127, euro 14).
Ma leggiamo un breve estratto di quest’opera oggi praticamente semisconosciuta, soprattutto per noi, lettori di quest’epoca storica così confusa e superficiale: “Roma! Nome pieno di mistero. Dal momento che codesto nome si levò sulle nazioni, nessuna voce l’ha mai pronunziato senz’odio o senza amore, e non si sa se maggiore sia stato l’ardore dell’odio, o la passione dell’amore. Mentre la vanità dello spirito moderno si vanta di conciliar tutto, l’odio e l’amore di Roma continuano la loro lotta, più aspra che mai. Io sono fra coloro che Roma accolse tra le sue braccia, feriti, minacciati della vecchia morte del peccato. La sua mano luminosa mi ha trasportato sulle altezze divine, le sue mani materne mi han tratto a respirare l’aere del Cielo, la sua santa mano mi ha nutrito d’un divino alimento. Io ho ricevuto da lei la vita, e le dò in cambio l’amore.” (Louis Veuillot).
Quale dichiarazione di entusiastica ammirazione-devozione per l’Alma Urbe, da tanti, troppi anni sempre più maltrattata e abbandonata a se stessa… soprattutto, viene da pensare!, proprio in quanto Sede del Cuore della Santa Chiesa Cattolica, e quindi destinata a essere bersaglio privilegiato di tutte le potenze anticristiane, scatenatesi più che mai particolarmente in questi ultimi difficilissimi anni!… Ma noi credenti non dobbiamo mai e poi mai perdere la Speranza, insieme alla Fede e alla consapevolezza dell’Eterna Missione Spirituale della nostra amata Città.