Chi è stato davvero don Lorenzo Milani?
a cura di Angelica La Rosa
–
DA DOMANI IN LIBRERIA “DON LORENZO MILANI, L’ESILIO DI BARBIANA”
La figura e gli scritti di don Lorenzo Milani hanno scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi. Ma chi è stato davvero don Milani?
A tale interrogativo ha voluto rispondere Michele Gesualdi, uno dei primi sei “ragazzi” di Barbiana. Dando voce alle vive testimonianze di quanti lo hanno conosciuto direttamente, basandosi anche sulle sue lettere, alcune delle quali inedite, Gesualdi, in “DON LORENZO MILANI – L’esilio di Barbiana” (Edizioni San Paolo 2023, 295 pagine, euro 20) ricostruisce il percorso che ha portato don Milani all’ “esilio” di Barbiana. La sua narrazione prende il via dagli anni del Seminario, ma si sofferma diffusamente e opportunamente sul periodo in cui don Lorenzo è stato cappellano a San Donato di Calenzano, perché se Barbiana è stato il “capolavoro” di don Milani, Calenzano ne è stata l’officina. È però nel niente di Barbiana, di cui don Lorenzo diviene priore nel 1954, che si compie il “miracolo” del Milani, quel niente che egli ha fatto fiorire e fruttificare, prendendosi cura degli esclusi e degli emarginati.
Nel libro Gesualdi, che ha vissuto in casa con don Lorenzo tutto il periodo di Barbiana, apre il suo cuore e ci svela il vero volto di Milani. In appendice a questa nuova edizione, documenti inediti a firma di Michele Gesualdi e di figure vicine al mondo di Barbiana.
Michele Gesualdi (1943-2018) dopo Barbiana, Gesualdi ha fatto il sindacalista in Germania, a Milano e a Firenze come segretario generale CISL. Per due legislature è stato presidente della Provincia di Firenze dal 1995 al 2004. Al termine dei mandati amministrativi è ritornato sulle sue colline di Barbiana in Mugello. È stato fondatore e presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani. Per tutta la vita ha portato avanti la sua opera di ricerca, raccolta, tutela e divulgazione della documentazione riguardante don Milani e la sua scuola che ha curato e ordinato in diverse pubblicazioni.