Una personalità ricca, animata da passione per la vita e dal senso della giustizia
a cura di Angelica La Rosa
–
NEL LIBRO-INTERVISTA “CARLO CASINI” LA FIGLIA PRIMOGENITA MARINA RACCONTA IL PADRE, TRA I FONDATORI DEL MOVIMENTO PER LA VITA
Carlo Casini (Firenze, 4 marzo 1935 – Roma, 23 marzo 2020), è stato tra i fondatori del Movimento per la Vita, di cui è stato guida, anima e motore. Iniziatore e ispiratore della Federazione europea “One of Us”, apprezzato giurista, Carlo Casini è molto noto in Italia e all’estero per il suo impegno lungo tantissimi anni, prima come magistrato in Toscana e poi come parlamentare italiano ed europeo.
Poco si sa, invece, della sua vita privata, delle circostanze della sua nascita, di come trascorse l’infanzia durante la guerra e degli anni giovanili, in cui maturarono la sua fede e quella vocazione alla giustizia che lo porteranno a essere uno dei protagonisti dell’Italia repubblicana fino, praticamente, alla sua morte.
Nel libro-intervista “CARLO CASINI” (Edizioni San Paolo 2023, 175 pagine, euro 16) la figlia primogenita di Carlo, Marina Casini, risponde alle domande del direttore di Famiglia Cristiana, Stefano Stimamiglio, svelando anche particolari inediti della famiglia di origine del padre e di quella che si è formato sposando il 2 luglio 1964 Maria Nitti a Firenze.
Dal libro emerge una personalità ricca, dove si fondono passione civile, amore per la vita e senso della giustizia, tenuti uniti da uno sguardo profondo sulla realtà, che sa guardare con misericordia oltre il visibile grazie alla sua fede in Gesù Cristo, che è stato il suo fondamentale compagno lungo la strada.