Il card. Maradiaga: “nel mondo regnano le multinazionali”
di Angelica La Rosa
–
IL CARDINALE DELL’HONDURAS MARADIAGA: “CI SONO UN CERTO NUMERO DI PICCOLI SCRICCIOLI CHE TENDONO A RENDERCI SCHIAVI”
“Oggi chi regna molto nel mondo sono le multinazionali, l’ambizione del denaro, del potere, c’è una serie di piccoli re che tendono a renderci schiavi, dittatori che credono di avere il loro potere per tutto il tempo e finiscono poi dimenticati e odiati”, ha detto il cardinale honduregno Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga durante la messa nella basilica minore di Tegucigalpa in occasione della festa di Cristo Re.
Il porporato ha aggiunto che è “triste che gli attuali dittatori non capiscano i messaggi della storia” e che basta guardare indietro e si vedrà dove sono finiti Stalin, Hitler, Napoleone Bonaparte, ecc., “dentro una tomba“.
Lo stretto collaboratore di Papa Francesco ha fatto notare che la società non può lasciarsi schiavizzare da “qualsiasi meschino omuncolo“, o da qualsiasi dipendenza, alcol, droga, “piacere senza regole morali” e “tutti i meschini che vogliono dominare il mondo e la libertà delle persone, che è molto maggiore“.
Rodríguez Maradiaga ha anche indicato che oggi chi domina la vita e il tempo di molte persone nel mondo è “un cellulare, un computer o uno di quegli scriccioli che vogliono dominare“.
Personaggio ambiguo, non ispira alcuna fiducia