“Imperfette epifanie”, 40 poesie su esperienze vissute
di Matteo Orlando
–
UN CALEIDOSCOPIO DI EMOZIONI IN VERSI
“Questo libro mi piace, porta echi di altre poetesse, ma lo fa con una cifra personale e una vocazione autentica. C’è gioco e necessità, c’è quel che serve alla poesia”. Così Franco Arminio, poeta e paesologo, originario di Bisaccia (Irpinia), descrive “IMPERFETTE EPIFANIE” (Independently published, 20 maggio 2022, 90 pagine, 12,99 €), un bel testo di poesie della siculo-veronese Loredana Iaconinoto.
Siciliana di Modica, classe 1969, laureata in Economia e Commercio, docente di diritto ed economia negli Istituti Superiori del veronese, la Iaconinoto si diletta nell’arte poetica da qualche anno e in questa sua prima silloge raccoglie 40 poesie scritte in momenti diversi della sua vita.
“Rappresentano vivide pennellate del mio vissuto degli ultimi anni. Il titolo della raccolta è facilmente intuibile: per i cristiani l’Epifania è la rivelazione della Luce venuta nel mondo per la salvezza dell’umanità, l’unica manifestazione perfetta, salvifica e vera del divino che si incarna in un bambino. Le scintille di rivelazione che ispirano questi versi, invece, sono incontrovertibilmente limitate, opache, imperfette proprio perché umane, dunque imprecise e forse anche menzognere“, spiega l’autrice ad Informazione Cattolica.
“La mia passione per la poesia è nata quasi senza che me ne accorgessi, dopo averne sperimentato a lungo il piacere della lettura; si è manifestata come un’inevitabile conseguenza, un’urgenza di svelare prima di tutto a me stessa il caleidoscopio di emozioni che mi muovono dentro e con alcune di queste ho avuto l’ardire di vergare qualche pagina“.