Lontana dalla Chiesa si riavvicina alla fede grazie a Benedetto XVI
CHI E’ PER ME CRISTO: “GESU’ DI NAZARET” DI BENEDETTO XVI
–
Di Paola Liberotti*
“Gesù Cristo è Dio: dire ciò, è dire tutto”. Così affermavo, senz’alcuna ombra di dubbio, in uno scritto di molto tempo fa; nonostante le miriadi di tempeste esistenziali, i drammi interiori (per lo più segreti!), nonché le infinite indecisioni, ecco che nel mio cuore e nella mia mente non mi sfiorava nemmeno il più piccolo dubbio, allora, in merito a questa meravigliosa, immensa Verità.
Com’è stato poi possibile, in seguito, che per mia (e altrui!) disgrazia, potessi dimenticarLa?…
Ma le Vie del Signore sono davvero infinite, tant’è vero che, ora, eccomi qui: pronta finalmente a riprendere questo discorso bruscamente e tragicamente interrotto in quel tempo, ma davvero così importante…
Anzi, il più importante in assoluto per ogni essere umano, tale da risultare decisivo riguardo la sua felicità o infelicità in questo mondo; la sua salvezza o perdizione finale, dopo questo pellegrinaggio terreno!…
Fondamentale, a questo proposito, l’incontro con l’opera del Papa Emerito e grande teologo Benedetto XVI dedicata a Gesù di Nazaret: imperdibile sia per gli specialisti e gli studiosi, ma anche e soprattutto per chi, come me, ha trascorso (purtroppo!) lunghi anni lontano dalla Chiesa… pur considerandosi, magari, in cuor suo ancora “credente”.
Si tratta di un meraviglioso strumento storico-teologico per riscoprire e/o approfondire l’infinita Bellezza della Fede Cattolica, in un rapporto sempre più intenso e crescente con il Signore. E’ importantissimo, in primo luogo, per colmare le tante lacune dottrinali (riguardanti purtroppo anche molti fedeli!), nonché caldamente raccomandabile a chiunque: per facilitare sempre più il nostro percorso spirituale, in cammino “verso e con Gesù”, secondo quanto auspicato dallo stesso Autore.
Da leggere con attenzione, quindi, e naturalmente da rileggere nel corso del tempo per approfondire continuamente, pienamente consapevoli che l’autentico processo di conversione e di crescita nella Fede, è destinato a durare tutta la vita!…
* Legio Mariae – Roma