Contro la verità nessuno ha potere
di Padre Giuseppe Tagliareni
–
CERCATE IL SIGNORE MENTRE SI FA TROVARE!
“Cercate il Signore, mentre si fa trovare” (Is 55,6). Egli largamente perdona coloro che lo servono. Chi aspetta a convertirsi è uno stolto, perché rischia di essere tagliato fuori dal Regno di Dio. Egli chiama a tutte le ore a lavorare nella sua vigna, che è la Chiesa. C’è chi risponde già da bambino; altri più tardi, fino alla fine della loro vita. A tutti coloro che lo servono Dio darà la vita eterna.
Gesù ci fa capire che la bontà di Dio è così grande da dare il Paradiso anche a chi lavora per Lui una sola ora, come fece il buon ladrone sulla croce, che tentò di convertire a Cristo il suo compagno. Al vedere ciò, c’è chi si lamenta: quelli che servono Dio da tutta una vita, come i preti, i religiosi, i fedeli che vanno in chiesa da sempre.
Essi non capiscono la gioia di Dio nel salvare qualcuno anche in extremis e non sanno valutare quale onore sia aver faticato con Lui e per Lui un’intera esistenza. Così da primi diventano ultimi.
Per il vero apostolo, “il vivere è Cristo e il morire un guadagno“ (Fil 1,21): egli non ha altro scopo che annunziare il suo Vangelo, pur tra molte opposizioni e tribolazioni. Neanche le catene possono fermare la Parola di Dio. Le forze del male si oppongono per non far conoscere la verità; ma contro la verità nessuno ha potere.