Uno storico evento sulle sacre pietre della Camera della Madonna
di Pierluigi Guiducci
–
A ROMA UN INCONTRO SULLA SANTA CASA DI LORETO
Martedì 3 dicembre 2024, a Roma, presso l’Auditorium della parrocchia di San Pio X alla Balduina, con inizio alle ore 18,30, in occasione dell’Assemblea Ecclesiale centrata sullo studio delle sacre pietre della Camera di Maria a Loreto, si incontreranno quattro Rappresentanti degli Ordini Religiosi che, lungo i secoli, hanno protetto e difeso la Santa Casa di Loreto.
I loro nominativi sono: per i Domenicani p. Jean Gabriel Pophillat o.p., Archivista, Provincia Romana Santa Caterina da Siena; per i Gesuiti p. Enrico Cattaneo sj, Professore Emerito di teologia patristica nel Pontificio Istituto Orientale e nella Pontificia Facoltà Teologica di Napoli; per i Conventuali fr. Sergio Cognini ofm conv, Economo Provinciale, Provincia Italiana di San Francesco; per i Cappuccini fr. Piero Sirianni ofm cap., Baccalaureato in sacra teologia e la licenza in antropologia teologica, dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Urbaniana baccalaureato in scienze della formazione di formatori.
Tale incontro, con esclusivo riferimento alle sacre pietre della Camera di Maria a Loreto, è il primo nella storia della Chiesa.