A Verona la psicologia tomistica

A Verona la psicologia tomistica

di Alessandro Cortese e Alessandro Beghini*

UN CICLO DI INCONTRI PER ESPLORARE IL MASCHILE E IL FEMMINILE

L’associazione Doctor Humanitatis, sezione di Verona della Società Internazionale Tommaso d’Aquino, propone un ciclo di incontri dal titolo “Serate di Psicologia Tomistica”, che affronta tematiche di natura psicologica attraverso la lente dell’antropologia filosofica di san Tommaso d’Aquino. L’idea di utilizzare il pensiero tomistico per riflettere sulle differenze tra maschile e femminile vuole tentare di essere una risposta alle sfide poste dalla cultura contemporanea, che spesso fatica a valorizzare la ricchezza dell’identità sessuale e il suo significato vocazionale.

La prima serata, “La donna e Maria secondo Tommaso d’Aquino”, si terrà lunedì 9 dicembre 2024 e sarà guidata dal dott. Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta di Milano, che tratterà del ruolo della figura femminile attraverso l’ottica del grande teologo.

Il secondo appuntamento, “Virilità e femminilità come vocazione”, si svolgerà lunedì 27 gennaio 2025, sempre con il dott. Marchesini, e si concentrerà sull’identità e il compito dell’uomo e della donna.

Il ciclo si concluderà lunedì 31 marzo 2025 con il dott. Stefano Parenti, anch’egli psicologo e psicoterapeuta di Milano, che analizzerà “Vizi e fragilità del maschile e del femminile”, mettendo in luce le debolezze e le complessità di entrambe le dimensioni umane.

La scelta di affrontare argomenti psicologici moderni, come l’identità di genere, le differenze tra uomo e donna, e le loro fragilità, attraverso la filosofia di San Tommaso è ciò che rende questo ciclo di incontri attuale e rilevante. In un tempo in cui le definizioni di maschile e femminile sembrano sempre più fluide e controverse, il pensiero tomistico fornisce una chiave di lettura antropologica capace di illuminare questioni esistenziali fondamentali.

Gli incontri si rivolgono a chiunque sia interessato ad approfondire temi di grande rilievo etico e psicologico in una prospettiva cattolica e umanistica.

La partecipazione avverrà online, su piattaforma Google Meet, dalle ore 20:45 alle 22:00. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@doctorhumanitatis.eu o al numero 351-8781838. Ulteriori informazioni aggiornate si possono trovare sul sito www.doctorhumanitatis.eu o sulla pagina FB www.facebook.com/doctorhumanitatis

* Doctor Humanitatis – Verona

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments