Paolo Gulisano parla dell’Irlanda mistica e di San Patrizio
A cura della Redazione
–
INCONTRO CULTURALE CON IL MEDICO E SAGGISTA LOMBARDO
Un sabato al mese nella sede Gens d’Ys di Milano Bovisa viene organizzato un incontro culturale di approfondimento sulla tradizione, la musica, la danza e in generale la cultura dei paesi celtici.
Il Secondo appuntamento, quello di sabato 16 novembre, a partire dalle ore 20:00, in via Durando 38 a Milano, prevede la partecipazione di Paolo Gulisano, medico di professione e scrittore per passione, studioso del mondo celtico e di letteratura fantastica, già autore di diversi testi storici su Irlanda e Scozia, oltre che di saggi su Tolkien, C.S. Lewis e Oscar Wilde.
L’incontro culturale ad ingresso gratuito ha come tema: “L’Irlanda mistica dell’uomo chiamato Patrizio”.
L’Irlanda è una terra antica, mitica, magica. Una terra dove storie, miti e leggende si sono spesso intrecciati e confusi. Tuttavia non è una leggenda, ma è storia vera, per quanto miracolosamente fantastica, quella che riguarda San Patrizio. L’Irlanda uscì dalle nebbie indistinte della leggenda ed entrò nella storia nel corso del V° secolo, un secolo di grandi trasformazioni, dove si assiste al crollo del più grande potere politico e militare dell’antichità: l’Impero Romano. L’Irlanda, l’unica terra d’Europa dove Roma non era mai giunta con le proprie armate, vide l’arrivo di Patrizio dalla Britannia e quindi cominciò a fiorire nella propria civiltà proprio mentre l’Impero Romano crollava.