Un vero medico (e santo)

Un vero medico (e santo)

di Paola Liberotti

GIUSEPPE MOSCATI: UN SANTO, UN MEDICO, UN AMICO. PATRONO DEL SISTEMA DI EMERGENZA TERRITORIALE 118

Sarà dedicato alla figura di San Giuseppe Moscati, il “medico Santo” di origine campana da poco proclamato ufficialmente Patrono del Sistema di emergenza territoriale 118, il convegno “Un Santo, un Medico, un amico”, che avrà luogo domani, mercoledì 6 novembre, a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta 4 – Aula Magna), a partire dalle ore 15.30.

L’evento è organizzato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), dalla Società italiana Sistema 118 (SIS118) con la collaborazione della Pontificia Università Gregoriana.

San Giuseppe Moscati è ormai universalmente noto per essere stato l’esempio vivente della più autentica Vocazione alla medicina, intesa come cura non solo del corpo, ma soprattutto in una visione spirituale.

Al di là della mera e semplicistica dimensione puramente scientifica, egli resterà sempre l’ineguagliabile riferimento dell’unione perfetta tra Fede e scienza, nel profondo rispetto della persona del malato.

Per iscriversi all’evento è possibile trovare tutte le informazioni utili sul sito dell’Ateneo: www.unigre.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments