Ildegarda di Bingen, scienziata e Santa

Ildegarda di Bingen, scienziata e Santa

di Paola Liberotti

CONVEGNO A ROMA SU SANTA ILDEGARDA DI BINGEN

Nell’ambito del ciclo di conferenze pubbliche del Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede, tenute dal Prof. Mario Gargantini, si svolgerà a Roma domani, martedì 29 ottobre, a partire dalle 17.10, presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” (via degli Aldobrandeschi 190) la conferenza: “Ildegarda di Bingen scienziata e Santa”, dedicata a una delle figure indubbiamente più originali del Medioevo Cristiano.

Nel trattare dell’opera scientifica di Santa Ildegarda vanno considerati il contesto culturale dell’epoca e nello stesso tempo la singolarità e originalità della sua esperienza, evitando da un lato di sottovalutare il contributo fondamentale dato dalla Cristianità medievale allo sviluppo del sapere scientifico, dall’altro di ridurre la sua figura così particolare a semplice anticipatrice delle cosiddette medicine alternative. Le sue opere risultano tuttora interessanti, almeno da tre punti di vista: a livello della concezione della natura, per la particolarità dell’esperienza della conoscenza e per la visione della medicina, delle pratiche e cure mediche.

Ecco dunque che il contributo di Santa Ildegarda risulta ancora degno di nota per chi si occupa di scienza oggi: al di là della dicotomia limitante Fede-scienza, in nome dell’amore per la ricerca della Verità da perseguire con tutte le proprie forze, grazie ai Talenti che Dio ha donato a ognuno di noi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments