Alla Gregoriana si presentano le “Memorie” del cardinale Ercole Consalvi
–
PRESENTAZIONE A ROMA DELLE “MEMORIE” DEL CARD. ERCOLE CONSALVI
Martedì 29 ottobre sarà presentato a Roma alle ore 17.30, presso la Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta 4, Aula 007 – Frascara) il volume “Memorie” di Ercole Consalvi (a cura di Roberto Regoli, Il Prato Casa Editrice, Padova, 2024).
L’opera viene pubblicata per ricordare la figura del religioso, morto nel gennaio 1824, che fu segretario di Stato di Papa Pio VII, passato alla Storia come il più importante segretario di Stato di tutti i tempi, e al quale è stato dedicato un convegno in Vaticano per l’occasione. Ora, per la prima volta si ha una pubblicazione integrale dell’opera in lingua italiana, con una introduzione di Roberto Regoli, che si propone di approfondire la rilevanza del personaggio e della sua politica.
Per la partecipazione all’evento è richiesta la registrazione al sito www.unigre.it, da effettuare entro e non oltre il prossimo 28 ottobre alle ore 14. Tutte le informazioni utili possono essere richieste alla Segreteria della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa dell’Ateneo: storiaebeni@unigre.it; tel. +39 06 6701 5107, www.unigre.it.