Al via la seconda stagione di “Imparare Roma”

Al via la seconda stagione di “Imparare Roma”

A cura della Redazione

INIZIATIVA DELLA PONTIFICIA UNIVERSITA’ DELLA SANTA CROCE

È stata ufficialmente inaugurata lo scorso 25 ottobre la seconda stagione della serie di video Imparare Roma, un progetto ideato dalla Pontificia Università della Santa Croce e realizzato in collaborazione con i suoi studenti. Questa iniziativa si propone di esplorare e approfondire la straordinaria ricchezza della Città Eterna, con particolare attenzione allo sviluppo del cristianesimo fino ai nostri giorni.

Il progetto, articolato in tre stagioni, prevede il rilascio di un episodio al mese da ottobre a giugno, per un totale di nove episodi per ciascuna stagione. In ogni video, studenti provenienti da diverse Facoltà della Pontificia Università della Santa Croce – laici, religiosi, uomini e donne di varie nazionalità – assumono il ruolo di “ciceroni” per guidare gli spettatori tra i luoghi simbolo della cristianità a Roma.

La seconda stagione: un viaggio nel Medioevo cristiano

La stagione appena inaugurata, in corso da ottobre 2024 a giugno 2025, si concentra su un ampio arco temporale che va dalla Tarda Antichità al Basso Medioevo. Il primo episodio è dedicato ai “Padri della Chiesa”, illustri pensatori cristiani come Sant’Agostino, San Girolamo e San Leone Magno, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della fede. Seguiranno episodi che affronteranno temi quali la devozione mariana a Roma, San Gregorio Magno e l’evangelizzazione dell’Europa, fino a Carlo Magno e la fondazione della civiltà cristiana occidentale.

Tra i temi trattati vi sarà anche la Riforma gregoriana dei secoli XI e XII, la storia di San Francesco d’Assisi e San Domenico di Guzmán, e due figure femminili di straordinaria importanza: Santa Brigida e Santa Caterina da Siena, protagoniste dell’episodio “Storia di due donne forti”.

La prima stagione: dall’Antichità al Cristianesimo nascente

La prima stagione, andata in onda da ottobre 2023 a giugno 2024, ha esplorato i luoghi legati alla presenza e al martirio degli apostoli Pietro e Paolo a Roma, la vita dei primi cristiani, e la costruzione delle prime basiliche cristiane promosse dall’imperatore Costantino.

Un Progetto innovativo

I video della serie sono disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Università della Santa Croce e sono divisi in due playlist dedicate alle rispettive stagioni (Stagione 1: [https://bit.ly/imparare-roma-stagione1]; Stagione 2: [https://bit.ly/imparare-roma-stagione2]).

Il progetto Imparare Roma è finanziato grazie a una campagna di fundraising gestita dall’Ufficio Promozione e Sviluppo dell’Università. I contenuti sono curati dai professori Luis Cano e Javier Domingo del Dipartimento di Storia della Chiesa attivo presso la Facoltà di Teologia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments