Quale futuro per le istituzioni accademiche cattoliche?
A cura della Redazione
–
EXPERT MEETING DEL GRUPPO DI RICERCA UNIVERSITY AND CATHOLIC IDENTITY ATTIVO PRESSO LA PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE
Nei giorni scorsi, presso la Pontificia Università della Santa Croce, il Gruppo di Ricerca University and Catholic Identity ha organizzato un Expert Meeting sulla missione, le finalità e quale sia il futuro delle istituzioni accademiche cattoliche.
Ne hanno discusso, nei due giorni di lavoro, più di 30 esperti di comunicazione, di governo e teologi provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’America Latina e dall’Asia appartenenti a 19 diverse università e alla Federazione Internazionale delle Università Cattoliche.
La domanda di partenza di quest’evento è stata: qual è il valore aggiunto dell’identità cattolica delle nostre Università? Per risponde a questo iniziale quesito si sono affrontati argomenti quali le politiche di governo all’interno degli Atenei, l’importanza del processo di assunzione del personale e come sia necessario creare un legame tra questi due processi e l’identità delle singole istituzioni.
L’Expert Meeting ha analizzato – attraverso una prospettiva multidimensionale (razionale, motivazionale e pragmatica) – il concetto di missione che è necessario aver chiaro, ancor di più in un contesto mondiale in cui sono presenti oltre 25.000 università.
In questo modo si può arrivare ad avere e a vivere una propria identità valoriale, che deve poi essere comunicata all’interno della stessa Istituzione ma anche all’esterno.
Il Gruppo di Ricerca University and Catholic Identity della Pontificia Università della Santa Croce è nato nel 2023 e mira a creare un forum internazionale di esperti e una piattaforma interdisciplinare che approfondisca temi chiave legati alla cultura e alla missione delle università cattoliche.