Al nostro collaboratore Francesco Bellanti il premio speciale ENAC alla Cultura 2024
–
IL PREMIO PER LA SUA INTENSA ATTIVITÀ CULTURALE TESA ALLA VALORIZZAZIONE DELLA SUA TERRA
Nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, nel corso del II Reading Regionale Poetico Siciliano, grazie ad un protocollo siglato di Promozione Sociale e Territoriale con ENAC – ENTE NAZIONALE ATTIVITÀ CULTURALI Delegazione Provinciale AG/CL, dalla Presidente Multiservice Giusy Amato e dal Delegato Provinciale Enac Salvo Amato, è stato consegnato al nostro collaboratore, professor Francesco Bellanti, un prestigioso riconoscimento, il PREMIO SPECIALE ENAC ALLA CULTURA 2024. Grandi poeti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato al Reading, giunto alla II Edizione, per un evento culturale di altissimo prestigio e spessore patrocinato dal Comune di Palma di Montechiaro – Città del Gattopardo.
È un Progetto ideato dalla E.T.S. Multiservice Grazia Di Caro gestione e servizi A.P.S. e supervisionato dall’ENTE ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali con la sua delegazione Provinciale AG/CL, presieduta dal dottor Salvo Amato . Il progetto rientra nella OTTOBRATA ENAC FEST ideato dalla Delegazione Provinciale di AG che si è distinta per i grandissimi successi ottenuti sui nostri territori di sua competenza.
ENAC è un ente di promozione sociale, costantemente impegnato nella creazione di un polo di aggregazione per tutte le libere associazioni interessate a realizzare progetti in ambito culturale, sportivo e sociale. Associazioni culturali, APS, ODV, cooperative sociali, circoli ricreativi, circoli culturali, associazioni per la tutela del territorio e della salvaguardia delle tradizioni enogastronomiche sono la colonna portante di un progetto al quale, giorno dopo giorno, sempre più persone stanno aderendo.
L’importante evento è proseguito per ben quattro ore presso l’Atrio del Palazzo Ducale a Palma Montechiaro. Si è scelta questa prestigiosa sede per la manifestazione perché la cittadina del Gattopardo è stata fondata dagli avi dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e rientra nel progetto Ottobrata ENAC fest siglato ENAC/Multiservice Grazia Di Caro gestione e servizi A.P.S. L’evento, presentato dalla dott.ssa Vera Cantavenera e dalla la presidentessa della E.T.S. Multiservice, la dott.ssa Giusy Amato, ha avuto un gran successo per un programma articolato all’interno del quale si sono innestate letture di poesie di numerosi poeti provenienti da tutta la Sicilia e tante altre manifestazioni artistiche, canti, balli e folklore, e in tale contesto sono stati assegnati riconoscimenti alla carriera poetica, artistica e sociale, premi speciali ricordi, premi alla cultura e alle tradizioni popolari, esibizioni artistiche. L’organizzazione dell’evento si è avvalso dell’instancabile lavoro di Salvo Amato, rappresentante provinciale Agrigento dell’ENAC, Ente Nazionale Attività Culturali.
Al nostro collaboratore, il professor Francesco Bellanti, è stato consegnato un premio alla cultura per l’instancabile e profonda attività culturale svolta al fine della valorizzazione del territorio e della cultura dell’Agrigentino, con ben tredici libri pubblicati e numerosi articoli e saggi apparsi nei giornali – tra i quali il nostro – e nei social. Palma di Montechiaro, che nei libri del professore Bellanti prende il nome di Almeda, la sua gente, i suoi colori, le sue tradizioni, le sue ricchezze culturali, sono sempre presenti, e anche per i personaggi dei suoi romanzi il professore e scrittore si è ispirato a persone del suo paese. A una figura storica importante di Palma di Montechiaro, infine, Isabella Tomasi di Lampedusa, la “Beata Corbera” del Gattopardo, egli ha dedicato un libro, Isabella Tomasi di Lampedusa – La più grande dei Gattopardi, da noi recensito, nel contesto di una poetica che concepisce la letteratura come passione e strumento per conoscere il mondo, e per essere presenti nel mondo e nella storia.