Edith Stein: La gioia della Verità cercata, abbracciata, vissuta
–
GIORNATA DI STUDIO A ROMA SU EDITH STEIN
“Edith Stein – La gioia della Verità cercata, abbracciata, vissuta” è il titolo della giornata di studio che si terrà a Roma presso l’Aula Magna del “Teresianum” (Piazza San Pancrazio 5/A), a partire dalle ore 9.00 di lunedì 14 ottobre prossimo.
In una lettera del 19 giugno 1924 a Roman Ingarden, Edith Stein così scriveva: “Ho imparato ad amare la vita solo da quando so per quale fine vivo.” E’ una premessa perfetta all’evento, che desidera approfondire la figura della fenomenologa, pedagoga e filosofa nata ebrea e divenuta Cristiana, monaca carmelitana e infine Santa martire, con il nome di Teresa Benedetta della Croce (1891-1942). Già prima del suo Battesimo, avvenuto il 1° gennaio 1922, l’appassionata e incessante ricerca della Verità è al centro delle sue preoccupazioni esistenziali: non solo come concetto astratto, ma, fondamentalmente, questa diventa ben presto Amore per la Verità in Persona: Nostro Signore Cristo, tanto cercato e finalmente trovato, abbracciato e vissuto esemplarmente, fino al martirio.
Tra gli interventi previsti si segnalano, fra gli altri: “Una filosofa che si è lasciata incontrare da Dio”, a cura di Nicoletta Braus; “Guardare il mondo con occhi bene aperti” di Linda Pocher; “L’altro nell’io: empatia e mistica in Edith Stein”, di Patrizia Manganaro; “Il posto di Edith Stein nel movimento fenomenologico in Italia”, a cura di Angela Ales Bello; “La teologia dell’Immagine della Trinità in Edith Stein”, Lectio magistralis di Rowan Williams, Dottore honoris causa della Facoltà. Infine, alle ore 18.15 sono previste le conclusioni, con i Primi Vespri di Santa Teresa di Gesù, nella Cappella del “Teresianum”.
La partecipazione all’evento è gratuita; le iscrizioni si effettuano tramite il modulo rintracciabile sul sito dell’Ateneo: www.teresianum.net.