Paolo Gulisano presenta “Patrizio. Un Santo tra le rovine dell’Impero”

Paolo Gulisano presenta “Patrizio. Un Santo tra le rovine dell’Impero”

di Paola Liberotti

PRESENTAZIONI DI UN LIBRO SU SAN PATRIZIO A FORLI’ E A RAVENNA

Sabato 5 ottobre, alle ore 19.45, Paolo Gulisano presenterà il suo libro, pubblicato dalle Edizioni Ares: “Patrizio. Un Santo tra le rovine dell’Impero” a Forlì, presso la Sala Circolo Ristorante da Valdo (Viale Isonzo 119).

Il giorno dopo, Domenica 6 ottobre, alle 15.30, ci sarà un’altra presentazione dell’opera, stavolta a Ravenna, presso la Taverna di San Romualdo (Via Badarena 1).

“Io Patrizio vescovo, peccatore indotto e residente in Irlanda, abito tra genti barbare, immigrato e profugo per amore di Dio: è testimone Lui se è così. Se ne sono degno, vivo per il mio Dio per istruire le genti, anche se sono disprezzato da certuni”: così descriveva la sua vita San Patrizio, un Santo fra i più conosciuti e amati al mondo. Egli, uomo di Dio, al Quale dedicò la sua intera esistenza, visse milleseicento anni fa, offrendo un contributo decisivo allo sviluppo della Civiltà Cristiana.

Nato agli estremi confini del continente europeo, in Britannia, mentre l’Impero Romano andava in rovina, San Patrizio evangelizzò l’Irlanda, l’ultimo avamposto dei Celti. Era stato un Angelo a indicargli quale sarebbe stata la Missione della sua vita: quell’isola di indomiti guerrieri grazie al suo fervore e all’indomito coraggio missionario, si arrese a Cristo.

E adesso, sedici secoli dopo, la testimonianza di San Patrizio resta un esempio di incrollabile Fede per tutti coloro che, quotidianamente, combattono contro l’ateismo e il neopaganesimo dilagante nella società attuale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments