“Abramo e pace” presenta “Pellegrino, cosa cerchi?”

“Abramo e pace” presenta “Pellegrino, cosa cerchi?”

A cura della Redazione

INIZIATIVA MULTIRELIGIOSA A BOLOGNA

L’associazione “Abramo e pace” è nata nell’ottobre 2014 a Bologna al fine di raccogliere e rilanciare il progetto, promosso dalla Provincia di Bologna, nell’ambito delle politiche di pace – rivolto a studenti delle scuole superiori, ebrei, cristiani e musulmani, che ha avuto come culmine la permanenza di alcuni giorni (23-27 febbraio 2014) a Gerusalemme, città dell’incontro, dove convivono le tre religioni che si riconoscono in Abramo, perché ciascuna ha in Gerusalemme radici più resistenti delle tensioni secolari. Tra i fondatori dell’associazione, insieme ai laici, ci sono esponenti delle tre religioni monoteistiche.

In previsione del programma del Giubileo 2025 si condividono le informazioni relative al prossimo corso promosso dall’assocazione “Abramo e pace”. Il corso “Pellegrino, cosa cerchi?” avrà come tema ‘il pellegrinaggio’ nelle tre tradizioni monoteistiche: esperienza che appartiene all’umano, che conosce in questi anni attenzione ed interesse nuovi e che la comunità cristiana cattolica vivrà con particolare intensità proprio nel prossimo 2025 con il Giubileo “Pellegrini di speranza”.

Il primo incontro si terrà nel salone di via Massarenti 418, vicino al cinema Tivoli, mentre tutti gli altri si svolgeranno al Centro interculturale Zonarelli, in via Sacco 14.

Tutti gli incontri saranno di mercoledì, come da tradizione, mentre il penultimo sarà giovedì 7 novembre, su richiesta del relatore.

Queste le date degli incontri: 9, 16, 23 ottobre – 7, 13 novembre 2024.

9 ottobre 2024 – Il pellegrinaggio: la dimensione antropologica dell’esperienza (Fabio Todesco, Docente di storia e filosofia), Salone c/o Cinema Tivoli- Via Massarenti 418, Bologna.

16 ottobre 2024 – Il quinto pilastro. Il pellegrinaggio nell’Islam (Mohammed Amin Attarki – Ente Islamico in Italia – Membro del Direttivo Nazionale), c/o Centro Interculturale Zonarelli via Sacco 14, Bologna.

23 ottobre 2024 – Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14, 5). Il pellegrinaggio nel Cristianesimo (Olimpia Niglio – Professore Università di Pavia. Arcidiocesi di Lucca), c/o Centro Interculturale Zonarelli via Sacco 14, Bologna.

7 novembre 2024 – Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio” (Sal 84). Il pellegrinaggio nell’Ebraismo (Amedeo Spagnoletto, Direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) c/o Centro Interculturale Zonarelli via Sacco 14, Bologna.

13 novembre 2024 – Il pellegrinaggio, metafora dell’educazione (Gabriele Benassi, Insegnante e formatore presso MIUR), c/o Centro Interculturale Zonarelli via Sacco 14, Bologna.

Per informazioni, entro il 30/09/2024, scrivere a: abramoepace@gmail.com

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Santa inutilità…
Tobia