Arrivano i passi scelti dagli scritti di San Pio da Pietrelcina
–
IL BREVIARIO DI PADRE PIO: RIFLESSIONI E CONSIGLI PER L’UOMO DI OGGI
Nell’approssimarsi della memoria liturgica del prossimo 23 settembre, le Edizioni Ares pubblicano il suo “Breviario spirituale” (pagg. 192, euro 15, a cura di Claudio Marcellino): un volume che raccoglie passi scelti dagli scritti di San Pio da Pietrelcina, uno dei più grandi mistici di ogni tempo.
Il suo messaggio è tra i più profondi e radicali di tutta la Tradizione Cattolica: il dolore, la sofferenza, la Croce, come del resto già insegnato da grandi Santi delle epoche passate, sono la Via privilegiata per giungere all’unione con Dio. Il segreto sta non solo nell’accettarli per amor Suo, ma nel “santificarli”, offrendoli quotidianamente come mezzi di espiazione dei nostri peccati e di corredenzione del mondo intero. Ecco dunque che questo libro contiene una preziosa raccolta di riflessioni, risposte, orazioni e confidenze dell’umile frate stigmatizzato, scelte e ordinate da Claudio Marcellino, studioso e profondo conoscitore delle vite dei Santi, secondo temi ascetici e dottrinali.
Il lettore potrà addentrarsi nel mistero di Padre Pio, prendendo confidenza con le esperienze straordinarie che hanno caratterizzato la sua vita, la cui Santità è sempre stata radicata nell’ordinarietà del quotidiano: nel nascondimento di una cella, nell’obbedienza ai superiori, nel completo oblìo di sé e nel servizio instancabile alle anime.
Non a caso la figura di San Pio da Pietrelcina è tuttora viva più che mai nella mente e nel cuore di tutti i credenti: anche di coloro che, per motivi anagrafici, non lo hanno potuto conoscere mentre era ancora su questa terra, ma ne serbano un vivo ricordo nella loro vita di Fede, quale esempio grandissimo di Santità e obbedienza alla Volontà di Dio.