Arriva “Trilogia delle verità scomode”: da non perdere!

Arriva “Trilogia delle verità scomode”: da non perdere!

di Angelica La Rosa

TRE VOLUMI SCOPPIETTANTI A CURA DI MATTEO ORLANDO E DELLA REDAZIONE DI INFORMAZIONE CATTOLICA

E’ appena stata pubblicata su Amazon la “Trilogia delle verità scomode“, tre volumi curati dal giornalista e saggista Matteo Orlando e dai redattori di Informazione Cattolica.

L’opera, che contiene 120 riflessioni di quaranta diversi autori (Anna Monia ALFIERI, Gianfranco AMATO, Francesco BELLANTI, Maria BIGAZZI, Eleonora BONFANTI, Gian Piero BONFANTI, Sergio CALDARELLA, Lorenzo CAPELLINI MION, Matteo CASTAGNA, Domenico CONVERSA, Flavia CORSOGiuliva DI BERARDINO, Dalila Di DIO, Maria Luisa DONATIELLO, Anna Raisa FAVALE, Ruggero Felice GORLETTIPaolo GULISANO, Nicola INCAMPO, Pietro LICCIARDI, Giuseppe LUBRINO, Emanuela MACCARRONE, Simona MARINO, Chiara MASOTTO, Jozef MIKLOŠKO, Attilio NEGRINI, Matteo ORLANDO, Antonella PANICCIA, Alvise PAROLINI, Enrica PERUCCHIETTI, Francesco PISANI, Sabina RIGHETTI, Andrea ROSSI, Pamela SALVATORI, Andrea SARRA, Vincenzo SILVESTRELLI, Gianmaria SPAGNOLETTI, Umberto SPINIELLO, Diego TORRE, Daniele TRABUCCO, Habtè WELDEMARIAM), è articolata in 3 volumi. Il primo volume raccoglie contributi sulle tematiche “Etica – Bioetica”. Il secondo volume sulle tematiche “Politica – Geopolitica”. Il terzo volume sulle tematiche “Storia, Cultura e Religione”.

Nella Prefazione al primo volume (TRILOGIA DELLE VERITÀ SCOMODE: VOLUME 1. ETICA E BIOETICA: Dall’aborto al transumanesimo, dall’eutanasia alla dittatura gender: 40 dardi controrivoluzionari, acquistabile QUI) l’avvocato Gianfranco Amato, Presidente dei Giuristi per la vita, ha scritto:

Se volessimo cercare un fil rouge capace di collegare i quaranta interessanti interventi collezionati in questo saggio, gli indizi ricadrebbero inevitabilmente su un antico termine greco: ὕβρις (hỳbris). Questo lemma rappresenta l’orgoglio umano quando raggiunge la dimensione dell’insolenza e della tracotanza che lo porta a presumere di poter prevaricare, attraverso la propria potenza e fortuna, il volere divino e l’ordine naturale. È la pretesa dell’uomo moderno di essere misura di tutte le cose. Ed è questa pretesa che lo porta a scimmiottare Dio: generando la vita in laboratorio attraverso le molteplici possibilità concesse dalle innovazioni scientifiche della tecnologia; togliendo la vita, come e quando si desidera, con l’aborto e l’eutanasia; ripiantando l’albero biblico della conoscenza, con la pretesa di stabilire ciò che è Bonum e ciò che è Malum; determinando autonomamente l’identità della mascolinità e della femminilità, attraverso la perniciosa ideologia gender; sovvertendo l’ordine naturale delle cose attraverso la legge positiva; sostituendo il concetto di dignità infinita dell’uomo con quello della sua autodeterminazione; concependo lo Stato come fonte e sorgente di tutti i diritti, a cui attribuire il privilegio di un diritto senza limite; pretendendo di opporre alla verità la menzogna delle ideologie imposte dal Potere; disconoscendo che la libertà è nell’uomo segno altissimo dell’immagine divina, e che ogni individuo ha il diritto naturale di essere riconosciuto come un essere libero e responsabile; assumendo che l’uomo possa salvarsi da solo, senza la necessità di una fede o di un intervento trascendente. Una pretesa che contiene tutte le più antiche e pericolose eresie: dallo gnosticismo all’arianesimo, dal catarismo al pelagianesimo, dal millenarismo gioacchinita al luteranesimo. Si tratta sempre di quella «superbia» biblica, che la Scrittura definisce «initium omnis peccati», generata proprio dall’«apostatare a Deo» (Sir 10, 14-15), e che Sant’Agostino, nel suo discorso sul pellegrinaggio terreno, ben rappresenta con l’immagine della «porta inferorum». Gli inferi che apre quella porta vengono falsamente ammantati di progresso, avanzamento, modernità, civilizzazione, ma tale rappresentazione non è che una tragica maschera incapace, comunque, di nascondere il lezzo sulfureo esalato dai luoghi che pretende di celare. I compilatori di questo saggio hanno l’indubbio merito di aver reso evidente ed attuale, attraverso una spietata fotografia della realtà, quale sia oggi il livello raggiunto dalla spocchiosa hybris dell’uomo moderno che, con il suo delirante sforzo prometeico di essere «ommium rerum mensura», rischia la sua ineluttabile e definitiva autodistruzione.

Nella Prefazione al secondo volume (TRILOGIA DELLE VERITÀ SCOMODE: VOLUME 2. POLITICA E GEOPOLITICA. Dal camaleonte USA alle dittature ideologiche, dalle follie green alla società della barbarie: 40 dardi controrivoluzionari, acquistabile QUI) Matteo Castagna, Responsabile del Circolo Cattolico “Christus Rex-Traditio”, ha scritto:

In Occidente la geopolitica è considerata con superficialità. I media trattano le notizie senza un serio ed approfondito approccio, preferendo soffermarsi su tematiche di minor spessore ma anche di minore importanza. Il risultato è che chi non trova riviste specializzate, o fonti personali valide, non ci capisce niente ed è costretto a fidarsi dei flash dei telegiornali o dei trafiletti dei giornali. Recentemente abbiamo saputo che alcune redazioni italiane non hanno neppure giornalisti che si occupano di geopolitica. L’opinione comune di tutti gli autori dei contributi presentati in questo libro è che, nel terzo millennio, se non si approfondisce questo argomento si rischia di rimanere vittime della propaganda e di credere ad ogni boutade dei talk show. Noi ci abbiamo provato, come abbiamo tentato di parlare chiaramente della politica di casa nostra. A voi il giudizio. A San Tommaso D’Aquino la riflessione finale per questa succinta prefazione. «La libertà è la capacità che l’uomo ha di essere arbitro, cioè padrone delle proprie azioni, scegliendo tra varie possibilità e alternative: di agire oppure di non agire, di fare una cosa piuttosto che un’altra. Se l’uomo fosse portato al suo destino senza libertà, non potrebbe essere felice, non sarebbe una felicità sua, non sarebbe il suo destino. È attraverso la sua libertà che il destino, il fine, lo scopo, l’oggetto ultimo può diventare risposta per lui. Il destino è qualcosa di fronte al quale l’uomo è responsabile, è frutto della libertà».

Version 1.0.0

Il terzo volume (TRILOGIA DELLE VERITÀ SCOMODE: VOLUME 3 – STORIA, CULTURA E FEDE. Dal genocidio culturale alla storia ideologizzata, dalla massoneria anticristiana ai cristiani ignavi: 40 dardi controrivoluzionari , acquistabile QUI), inizia con un esorgo poetico del pittore e poeta Enzo Chialli, autore della copertina che raffigura San Francesco d’Assisi che ammansisce il lupo di Gubbio. Il terzo volume della “Trilogia delle verità scomode”, che consta di quaranta contributi che gli autori desiderano offrire ai lettori per riflettere su tre differenti tematiche: storia, cultura e religione, ricorda che “Bisogna ubbidire piuttosto a Dio che agli uomini” (Atti degli Apostoli, capitolo 5, versetto 29). Questo passo biblico mette assolutamente in chiaro quale sia il comportamento che deve tenere una persona dalla coscienza retta, che segue la Legge di Dio, una legge perfetta, a differenza delle leggi umane, imperfette, fallibili, sbagliate. Il Vangelo ci dice che l’uomo è fatto per la verità, per incontrarla, per aderirvi. E per farlo deve rimuovere gli ostacoli che possono impedirlo. Per questo l’uomo religioso deve amare la giustizia e la libertà. Inoltre, senza la viva speranza nella vita eterna, saldamente radicata nella Resurrezione di Cristo, è impossibile condurre una vita autenticamente cristiana. Nell’attuale marasma in cui versa una parte della Chiesa, il popolo di Dio, spesso lasciato solo da alcuni pastori, è sempre più in balia del relativismo. Ovvero di quel micidiale “secondo me” che in mancanza di una condivisa bussola teologico-pastorale sta mettendo l’una davanti all’altra, armate, le fazioni in cui si sta frantumando l’orbe una volta cattolico.

 

A SEGUIRE I TITOLI DEI CONTRIBUTI DEI TRE VOLUMI (E GLI AUTORI) DELLA “TRILOGIA DELLE VERITA’ SCOMODE”.

 

VOLUME 1. ETICA E BIOETICA: Dall’aborto al transumanesimo, dall’eutanasia alla dittatura gender: 40 dardi controrivoluzionari

 

Prefazione di GIANFRANCO AMATO (Presidente dei “Giuristi per la vita”)

1. ALTRO DELIRIO DELL’IDEOLOGIA GENDER FLUID: FARE PARTORIRE I MASCHI! (di Maria Bigazzi).

2. IL POLITICAMENTE CORRETTO E L’ANATEMA IDEALE CONTRO OGNI DIVERSITÀ (di Diego Torre).

3. L’INGANNO IDEOLOGICO DELLA TRANSIZIONE DI GENERE (di Lorenzo Capellini Mion).

4. CI TROVIAMO SULL’ORLO DI UNA NUOVA DERIVA TOTALITARIA (di Flavia Corso).

5. IL “DIRITTO” ALL’ABORTO NASCONDE UN ENORME GIRO DI AFFARI (di Emanuela Maccarrone).

6. IL “GRANDE FRATELLO” E LE SETTE FASI DEL TOTALITARISMO (di Diego Torre).

7. UN PIANO PEDAGOGICO-CULTURALE COMUNISTA-LENINISTA AMMANTATO DI RETORICA LIBERALE (di Alvise Parolini).

8. ANSIA DA CLIMA? NO, GRAZIE! (di Gianmaria Spagnoletti).

9. MARIA DE FILIPPI VITTIMA DELLA STESSA “TV SPAZZATURA” CHE HA DIFFUSO (di Sabina Righetti).

10. DIO-FAMIGLIA-LAVORO-PATRIA SONO LE UNICHE COORDINATE PER UN FUTURO RADIOSO (di Matteo Orlando).

11. IL PIÙ GRANDE BUSINESS DELLA STORIA OCCIDENTALE (di Emanuela Maccarrone).

12. UNA SEGRETA PERVERSIONE DEGLI ITALIANI: IL PIACERE DI ESSERE CONTROLLATI (di Dalila Di Dio).

13. QUANTE PERSONE SONO ENTRATE NEL VORTICE DELLA LUDOPATIA… (di Gian Piero Bonfanti).

14. LA MAFIA È UNA REALTÀ CHE SI DEVE E SI PUÒ VINCERE (di Sr. Anna Monia Alfieri).

15. LA CATASTROFE PRODOTTA DALLA PSEUDOSCIENZA (di Sergio Caldarella).

16. UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA, UNA SOCIETÀ MALATA, UN MONDO SENZA PIÙ DIO (di Antonella Paniccia).

17. FEMMINISTE, DOVE SIETE? (di Gian Piero Bonfanti).

18. VACCINI PER IL COVID, FU VERAMENTE “UN ATTO DI AMORE”? (di Paolo Gulisano).

19. LA MORTE DELLE UNIVERSITÀ, SEMPRE PIÙ SIMILI ALLE SETTE (di Flavia Corso).

20. QUEGLI UOMINI AVARI DI GALANTERIA, QUELLE DONNE INCAPACI DI DONARE GRAZIA (di Dalila Di Dio).

21. I GENITORI SONO CHIAMATI A BATTERSI PER LA VERITÀ (di Maria Bigazzi).

22. LE GIOVANI MENTI ADDOMESTICATE (di Antonella Paniccia).

23. ETICA ED ARTE MEDICA (di Domenico Conversa).

24. MA È PROPRIO VERO CHE LA SCIENZA NON È DEMOCRATICA? (di Sergio Caldarella).

25. SU QUALI BASI FILOSOFICHE SI FONDA IL “GENDER/QUEER”? (di Daniele Trabucco).

26. ANTIDOTI CONTRO IL “MINDFUCKING” (di Matteo Castagna).

27. QUEL LEGAME TRA EUGENETICA, LIMITAZIONE DELLE NASCITE, ABORTO ED EUTANASIA (di Diego Torre).

28. IL FUTURO DELL’IDENTITÀ UMANA (di Matteo Castagna).

29. SE SI È UMANI UN CRIMINE COME L’ABORTO NON SI PUÒ GIUSTIFICARE! (di Maria Bigazzi).

30. IL PORNO È COME LA DROGA (di Diego Torre).

31. EUTANASIA E ABORTO NON SONO DIRITTI UMANI (di Maria Bigazzi).

32. CHIAMIAMOLO CON IL SUO NOME: L’ABORTO È UN OMICIDIO! (di Maria Bigazzi).

33. IL VUOTO VALORIALE DILAGANTE FA AUMENTARE DIPENDENZE E SUICIDI (di Gian Piero Bonfanti).

34. VOGLIONO NEGARE LA PERSONA, IL SUO FINE NATURALE E I SUOI DIRITTI (di Daniele Trabucco).

35. IL CASO DELLA “MADRE INTENZIONALE”: LA TRASFORMAZIONE DELLA “IRREALTÀ” IN UNA “FINZIONE DI REALTÀ” (di Daniele Trabucco).

36. TRANSUMANESIMO: LA CODA DI PAGLIA DELLA VOLONTÀ DI POTENZA (di Sergio Caldarella).

37. L’IA: L’ULTIMA ARMA DI SATANA PER DISTRUGGERE IL MONDO? (di Francesco Pisani).

38. LA LEGGE NATURALE È RADICATA NELL’ESSENZA DI CIASCUNA PERSONA (di Daniele Trabucco).

39. LE ORIGINI DELLA DISINFORMAZIONE (di Sergio Caldarella).

40. SCIOCCHEZZE, IDIOZIE E CIALTRONERIE TROVANO SCONFINATI SPAZI MEDIATICI (di Sergio Caldarella).

 

VOLUME 2. POLITICA E GEOPOLITICA: Dal camaleonte USA alle dittature ideologiche, dalle follie green alla società della barbarie: 40 dardi controrivoluzionari

 

Prefazione di Matteo Castagna (Responsabile del Circolo Cattolico “Christus Rex-Traditio”)

1. IL “CAMALEONTE” FUNZIONALE ALL’UNIPOLARISMO AMERICANO (di Daniele Trabucco).

2. CINA SEMPRE PIÙ VICINA ALL’ARABIA SAUDITA, E NON SOLO PER LA FAME DI PETROLIO (di Chiara Masotto).

3. IL RISIKO MEDIORIENTALE GIOCATO SULLA PELLE DEI CRISTIANI (di Pietro Licciardi).

4. EUROPA, VALORI O INTERESSI? (di Jozef Mikloško).

5. LA CECITÀ DEI NOSTRI GOVERNI OCCIDENTALI (di Alvise Parolini).

6. CALO DELLA FERTILITÀ IN TUTTO IL MONDO, AVANZA L’INVERNO DEMOGRAFICO (di Sabina Righetti).

7. “EMERGENZA CLIMATICA”: LA NUOVA VIA VERSO IL SOCIALISMO (di Pietro Licciardi).

8. SOLO UNA AUTENTICA NEUTRALITÀ PUÒ FAVORIRE IL CONTENIMENTO O LA CESSAZIONE DELLE OSTILITÀ (di Daniele Trabucco).

9. “POPOLO PALESTINESE” È UN CONCETTO POLITICO, NON ANTROPOLOGICO (di Sergio Caldarella).

10. L’EGEMONIA DI XI JINPING SUL PARTITO COMUNISTA CINESE (di Chiara Masotto).

11. PERCHÉ DOVREMMO STARE TUTTI CON ISRAELE (di Francesco Pisani).

12. UNA NAZIONE DAL TERRITORIO MOLTO FRAGILE, A FORTE RISCHIO IDROGEOLOGICO (di Andrea Sarra).

13. LA DITTATURA DEGLI “ANTIFASCISTI” (di Dalila Di Dio).

14. U.E.: UN BARCONE DESTINATO AD AFFONDARE (di Gian Piero Bonfanti).

15. IL COMUNISMO, LA CHIESA SOTTERRANEA, LA LIBERTÀ RICONQUISTATA (di Jozef Mikloško).

16. IL NON FARE FIGLI È IL COMMIATO DELL’ITALIA DALLA STORIA (di Pietro Licciardi).

17. SULLE “CASEMATTE DELLA CULTURA” (di Andrea Rossi).

18. GREEN ECONOMY E GREEN DEAL EUROPEO: LE NUOVE IDEOLOGIE (di Daniele Trabucco).

19. LO STATO ITALIANO GALLEGGIA TRA AUTORITARISMO, SCARSA CREDIBILITÀ E POCA AUTOREVOLEZZA (di Sergio Caldarella).

20. “PROIBITO PROIBIRE”: LA AMORALITÀ DELLA SINISTRA ITALIANA (di Daniele Trabucco).

21. VIVIAMO IN UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ MALATA DAL PUNTO DI VISTA SPIRITUALE (di Paolo Gulisano).

22. LA SOVRANITÀ? TORNARE A SANTI ROMANO (di Vincenzo Silvestrelli).

23. “FINIS EUROPÆ” (UNA SOCIETÀ DOVE LA BARBARIE PROLIFERA RAPIDAMENTE) (di Sergio Caldarella).

24. ELON MUSK METTE IN GUARDIA SUL POTENZIALE DISTRUTTIVO DELL’I.A. (di Emanuela Maccarrone).

25. I NONNI ITALIANI NON SI FACCIANO FREGARE DA CHI VORREBBE FARLI SPARIRE (di Pietro Licciardi).

26. REGRESSIONE, CONFUSIONE E ARROGANZA CARATTERIZZANO LA NOSTRA EPOCA (di Matteo Orlando).

27. LA FINE DEL CRISTIANESIMO DETERMINEREBBE LA FINE DELL’EUROPA E DELLA CIVILTÀ (di Francesco Bellanti).

28. DEPRESSIONE, SUICIDI, DISPERAZIONE? LA CAUSA È L’ALLONTANAMENTO DA DIO! (di Francesco Pisani).

29. AUTO ELETTRICA? SIETE PROPRIO SICURI? (di Andrea Sarra).

30. L’INARRESTABILE DECLINO DELLA SCUOLA ITALIANA (di Antonella Paniccia).

31. ADEGUANDOSI AI TEMPI LA CHIESA PUÒ SOLO INFANGARSI E CORROMPERSI (di Paolo Gulisano).

32. CI SONO PRETI E PRETI… (di Diego Torre).

33. LA CRISI DELLA FEDE. PER UNA GIUSTA TERAPIA, UNA DIAGNOSI PRECISA (di Paolo Gulisano).

34. PIER PAOLO PASOLINI E IL “GENOCIDIO” DELLE CLASSI SUBALTERNE (di Andrea Rossi).

35. ANTONIO SALAZAR, UN ESEMPIO DI POLITICO CATTOLICO ED EUROPEO DA RISCOPRIRE (di Matteo Castagna).

36. LA PACE NEL MONDO PASSA DAL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA (di Attilio Negrini).

37. UN’ALTRA TEGOLA STA PER ABBATTERSI SUGLI EQUILIBRI GEOPOLITICI DEL CORNO D’AFRICA (di Habtè Weldemariam).

38. LA PROSSIMA MINACCIA ARRIVERÀ DA QUALCHE BASE MOLTO TERRESTRE? (di Enrica Perucchietti).

39. L’ORGANIZZAZIONE DEL PIANETA SENZA DIO LO STA TRASFORMANDO IN UN CAOS! (di Daniele Trabucco).

40. WALIMOHAMMAD ATAI: “I TALEBANI VOGLIONO FAR RIMANERE LA MIA GENTE NEL BUIO” (di Matteo Orlando).

 

VOLUME 3. STORIA, CULTURA E FEDE: Dal genocidio culturale alla storia ideologizzata, dalla massoneria anticristiana ai cristiani ignavi: 40 dardi controrivoluzionari

 

Esorgo poetico iniziale di ENZO CHIALLI (Pittore e poeta)

1. QUANTI SONO I FALSI IDOLI DELLA NOSTRA EPOCA… (di Sergio Caldarella).

2. «IO ACCUSO» E QUELLA PERSUASIONE, OCCULTA E ATTUALE, DEI MEDIA SULL’EUTANASIA… (di Gianmaria Spagnoletti).

3. I “CONDANNATI ALLA MORTE” DEL TITANIC EBBERO IL SOSTEGNO DI TRE CORAGGIOSI PRETI (di Gian Piero Bonfanti).

4. LE FOIBE SONO UNA TRAGEDIA VERA DIVENTATA FARSA PER COLPA DELLA STORIOGRAFIA IDEOLOGIZZATA (di Andrea Rossi).

5. RICORDANDO L’ASSEDIO DELL’ALCÀZAR DI TOLEDO (di Matteo Castagna e Diego Torre).

6. LA MANIPOLAZIONE DELLE MENTI PARTE SEMPRE DA QUELLA DEL LINGUAGGIO (di Gianmaria Spagnoletti).

7. QUANDO LA DISOBBEDIENZA È QUASI UNA VIRTÙ (di Paolo Gulisano).

8. L’ANTIFASCISMO NON MARXISTA DELLO STORICO ANGELO DEL BOCA (di Andrea Rossi).

9. CATTOLICESIMO, MASSONERIA E METAFISICA DEL CAOS (di Matteo Castagna).

10. PERCHÉ IL LATINO VIENE USATO A ROUGH CASTLE E NON A MESSA? (di Gianmaria Spagnoletti).

11. VITTIMA DEI PARTIGIANI COMUNISTI: ROLANDO RIVI (di Maria Bigazzi).

12. HALLOWEEN È LA FESTA PIÙ IMPORTANTE DELLE SETTE SATANICHE: I GENITORI LO SANNO? (di Nicola Incampo).

13. I MASSONI SONO NEMICI DELLA CHIESA CATTOLICA (di Diego Torre).

14. TRA MAGIA ED ESOTERISMO: ECCO L’IDENTIKIT DEL VERO OCCULTISTA (di Maria Luisa Donatiello).

15. IL MAINSTREAM DIFFONDE HALLOWEEN, I CRISTIANI LA VITTORIA DI GESÙ SU SATANA (di Antonella Paniccia).

16. PRATICHE ESOTERICHE E OCCULTE: VIA PRIVILEGIATA PER L’INFERNO (di Maria Luisa Donatiello).

17. IL MONDO DEI TATUAGGI È LEGATO ALLA MAGIA E ALL’ESOTERISMO. PAROLA DI ESORCISTI (di Pietro Licciardi).

18. QUEI MODERNI PIFFERAI CHE INDUCONO A RINCORRERE FALSI DEI (di Andrea Sarra).

19. QUANTO POCO COMPRENDIAMO DELLA VITA CONSACRATA! (di Anna Raisa Favale).

20. L’UNIONE SESSUALE SPONSALE POTENTE ARMA CONTRO GLI ATTACCHI DEL MALIGNO (di Maria Luisa Donatiello).

21. GLI ANGELI SONO SEMPRE VICINI A NOI, ANCHE SE IN MODO MISTERIOSO (di Giuliva Di Berardino).

22. IL PURGATORIO, QUESTO SCONOSCIUTO! (di Pamela Salvatori).

23. LA LEZIONE DI DANTE CONTRO L’IGNAVIA DI OGGI (di Daniele Trabucco).

24. FRANZ KAFKA E I PROCESSI DEGENERATIVI DELLA SOCIETÀ MODERNA (di Francesco Bellanti).

25. PAPOLATRI E SEDEVACANTISTI STUDINO UN PO’ MEGLIO LA STORIA DELLA CHIESA… (di Pietro Licciardi).

26. UN TESTIMONE LUMINOSO DELLA LIBERTÀ DEI FIGLI DI DIO (E AIUTO CONTRO LE TENTAZIONI DIABOLICHE) (di Simona Marino).

27. MALEDUCATI OVUNQUE, ANCHE IN CHIESA (di Pietro Licciardi).

28. SE LA PREGHIERA CRISTIANA DIVENTA UN REATO… (di Antonella Paniccia).

29. UN CRISTIANO, UN UOMO LIBERO: GEORGES BERNANOS (di Paolo Gulisano).

30. TORNIAMO AL SACRO E RENDIAMO IL GIUSTO ONORE AL NOSTRO RE! (di Eleonora Bonfanti).

31. LA CHIESA CATTOLICA NON SUBIRÀ CAMBIAMENTI SOSTANZIALI E DURERÀ FINO ALLA FINE DEI TEMPI (di Don Ruggero Gorletti).

32. QUALCHE SPUNTO CRISTIANO NEL ROCK DEGLI U2 (di Umberto Spiniello).

33. CARA SUSANNA TAMARO, GIOVANNI VERGA È UNO SCRITTORE CONTEMPORANEO: LO RILEGGA! (di Francesco Bellanti).

34. IL “FOLLE” DELL’IMMACOLATA E MARTIRE DELL’AMORE AD AUSCHWITZ (di Eleonora Bonfanti).

35. L’UNZIONE DEGLI INFERMI, QUESTA SCONOSCIUTA! (di Gian Piero Bonfanti).

36. QUEL GENIO IMMENSO DI ALESSANDRO MANZONI (di Francesco Bellanti).

37. QUELL’INCREDIBILE STORIA DELLA MADONNA DELLE LACRIME DI SIRACUSA (di Matteo Orlando).

38. LA BENEDIZIONE NELLE RELIGIONI (di Giuliva Di Berardino).

39. LA GENESI: UN’EZIOLOGIA DEI GRANDI ENIGMI DELL’UMANITÀ (di Giuseppe Lubrino).

40. LA FIGLIOLANZA AL PADRE CELESTE È LA VERA IDENTITÀ DELL’ESSERE UMANO (di Umberto Spiniello e Maria Luisa Donatiello).

 

ECCO LE BREVI BIOGRAFIE DEGLI AUTORI DEI CONTRIBUTI

 

Anna Monia ALFIERI

Religiosa delle Marcelline, è laureata in Giurisprudenza, in Economia ed ha conseguito il Diploma Superiore di Scienze Religiose. È legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Collabora con la Divisione Enti non profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica), per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi. Fa parte della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. È referente per l’Unione dei superiori maggiori d’Italia per il settore scuola. Dal 2020 è Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni.

Gianfranco AMATO

Nato a Varese nel 1961, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esercita la professione di avvocato dal 1988, ed opera attivamente nel campo della bioetica da circa venticinque anni. Presidente dei “Giuristi per la vita”, fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione siciliana.

Francesco BELLANTI

Laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, ha insegnato Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico Statale “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro. Scrive su riviste regionali e nazionali di cultura. Recensioni dei suoi libri sono apparse su quotidiani nazionali e sulla rivista parigina italo-francese La Voce, con la quale collabora. Ha scritto saggi e critiche letterarie e prefazioni a opere di poesia, romanzi, saggi storici.

Maria BIGAZZI

Ligure, classe 2001, è studentessa universitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova e studia Scienze Religiose alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Dal 2020 collabora con alcune testate cattoliche online scrivendo su temi di spiritualità, attualità e in difesa della Vita.

Eleonora BONFANTI

Studentessa universitaria, nata nel 2004, da anni si impegna nella lotta per difendere i valori non negoziabili di vita, famiglia naturale e libertà educativa dei genitori nei confronti dei figli. È presidente e fondatrice della sezione giovani del movimento dell’avv. Gianfranco Amato, Nova Civilitas. Per Nova Civilitas Giovani organizza diverse conferenze tenute da relatori noti nel mondo pro life, per la formazione dei ragazzi.

Gian Piero BONFANTI

Classe 1968, sposato e padre di due figli, è componente del direttivo del movimento fondato dall’avv. Gianfranco Amato Nova Civilitas. Da anni è attivo sui media e sul territorio per la difesa e la promozione dell’identità cristiana e dei principi non negoziabili. Vive a Monza.

Sergio CALDARELLA

Saggista italo-americano, è autore di scritti di epistemologia, filosofia e sociologia, pubblicati in Italia ed all’estero. Tra i libri pubblicati figurano: “Tre Conferenze mai lette” (1997), “La Società del Contrario. Uno scritto sulla cultura di massa e i suoi intellettuali” (2005), “Problemi Filosofici della Scienza” (2011), “Metafisiche del Mondo” (2011), “The Empty Campus. Education and Miseducation” in the New Global Age (2016) e “L’Ultima dea d’Occidente. Saggio sulla razionalità inesorabile” (2018), uno studio sulla razionalità moderna e le sue implicazioni per l’individuo e la società contemporanei.

Lorenzo CAPELLINI MION

Cuore padovano e testa nel mondo, tra Milano, Centro America e New York, si occupa di imprenditoria in vari settori e, da anni, segue sui social la geopolitica offrendo al pubblico italiano un punto di vista diverso.

Matteo CASTAGNA

Classe 1976, scrittore (3 libri) pubblicista e Comunicatore Pubblico certificato, fondatore e Responsabile Nazionale del Circolo Cattolico tradizionalista Christus Rex-Traditio, sposato e collaboratore fin dai primi esordi di InFormazione Cattolica, scrive su diversi quotidiani online come Stilum Curiae di Marco Tosatti, Affaritaliani.it, 2diPicche.news e all’estero per Info.Hispania a Madrid e Voces del Periodista in America Latina.

Domenico CONVERSA

Nato il 6 gennaio del 1976, è un avvocato del foro di Bari. Da tempo si occupa di diritto sanitario e responsabilità medica. È stato Consigliere Comunale dal 2013 al 2017. La sua passione sono i libri e il mantenimento di uno stile di vita basato su una corretta alimentazione, costante attività fisica e sano atteggiamento mentale.

Flavia CORSO

Dopo aver studiato Filosofia, indirizzo etico–politico, ha conseguito un master di II livello in Criminologia e Scienze psicoforensi presso l’Università di Genova.

Giuliva DI BERARDINO

È insegnante di Religione Cattolica nella scuola pubblica. Laureata in Lettere Classiche a Roma, ha poi conseguito il Baccellierato in teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e la “Licenza ad docendum” in teologia liturgica presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Dopo aver vissuto alcuni anni in Francia, insegna danza di lode e di adorazione. Consacrata nell’Ordo Virginum della diocesi di Verona, mette a servizio della Chiesa la sua esperienza nella danza biblica e nella preghiera giudaico-cristiana.

Dalila Di DIO

Siciliana, classe 1983, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania con una tesi in Diritto Commerciale. È avvocato penalista, membro dell’Unione delle Camere Penali Italiane di cui condivide le battaglie per la difesa dei diritti fondamentali. È appassionata di politica e ama la scrittura.

Maria Luisa DONATIELLO

È insegnante di musica in una scuola secondaria di primo grado di Avellino. Laureata in Beni Culturali all’Università di Salerno e in Libro-Testo-Comunicazione all’Università di Siena, ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello DISCAMUS in “Discipline storiche, critiche e analitiche della musica” presso il Conservatorio di musica di Avellino. È autrice del libro “Rilly. Le storie del cane diventato virtuoso” (2021).

Anna Raisa FAVALE

È una regista e un’autrice salentina. Dopo essersi diplomata in regia all’Accademia Nazionale del Teatro Italiano “Silvio D’Amico”, a Roma, si è laureata in Pedagogia e si è specializzata in Risoluzione dei conflitti, esplorando il teatro come strumento di gestione dei conflitti e lavorando in scuole, carceri, centri di riabilitazione, centri di salute mentale e campi profughi. S è recata nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele per circa un anno, lavorando per una Ong israelo-palestinese -“Alternative Information Center”-  realizzando documentari giornalistici. Si e’ quindi specializzata in cinema a Città del Capo, in Sud Africa, presso AFDA. Ha lavorato negli scorsi 10 anni nei media cattolici, dapprima dirigendo una piccola web tv cattolica a Manhattan, New York, chiamata “TeleMATER”, e poi come Direttore Artistico del video dipartimento del sito web cattolico Internazionale “Aleteia”, producendo video in 7 lingue per un pubblico medio di 13 milioni di persone al mese. Durante questo periodo ha prodotto documentari per clienti internazionali come il Ministero del Turismo della Giordania e il Sinodo Vaticano, e ha creato un nuovo format web chiamato “LOOK UP – Stories of Hope”, 18 storie di speranza specificamente progettate per il web e i social media da tutto il mondo, tradotte in 7 lingue, incluso l’arabo. Anna Raisa ha prodotto altri documentari per clienti internazionali come Sky Sport, in Kenya, e il quotidiano italiano “La Repubblica”, a New York. Ha seguito anche altri progetti di video giornalismo in Africa, Messico e nelle Filippine, dove ha unito il suo percorso di missionaria a quello di regista. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio, ha scritto il suo primo libro autobiografico di testimonianza, “Pagine dal Deserto”, ha creato un Podcast, sta per pubblicare un libro in USA su favole di Santi per bambini, e continua a concentrarsi sui suoi progetti di evangelizzazione.

Ruggero Felice GORLETTI

Laureato in Legge e con alcuni anni di esperienza lavorativa nel settore notarile, dopo la preparazione formativa in Seminario è stato ordinato sacerdote ad Albenga il 2 aprile 2016 (Diocesi di Albenga-Imperia). Presso la Pontificia Università Lateranense ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico con una tesi dal titolo “L’eresia. Un delitto contro la fede riservato alla Congregazione per la Dottrina della Fede”, conseguendo la votazione di 90/90 summa cum laude. Il relatore della tesi, il preside dell’Istituto di Diritto Canonico prof. Manuel Arroba Conde, ne ha chiesto la pubblicazione integrale.

Paolo GULISANO

Nato a Milano, risiede a Lecco. Specialista in Igiene, Epidemiologia e Medicina Preventiva, cultore e docente di Storia della Medicina, all’attività di medico affianca da molti anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste. Ha fondato ed è vicepresidente della Società chestertoniana italiana. Ha pubblicato oltre 40 volumi, dedicandosi a temi storici, in particolare relativi alle Isole Britanniche, a pagine di storia del Cristianesimo poco conosciute, e si è dedicato alla Letteratura dell’Immaginario, della quale secondo la stampa specializzata è uno dei più apprezzati cultori e critici italiani, in particolare di John Ronald Tolkien.

Nicola INCAMPO

Dopo aver lavorato in una fabbrica petrolchimica per circa 8 anni, è entrato nel mondo della scuola come insegnante di Religione Cattolica. Da molti anni risponde a quesiti tecnici presentati da colleghi sul sito CulturaCattolica.it. È direttore dell’Ufficio scuola della diocesi di Tricarico (Matera). La Conferenza episcopale della Basilicata lo ha nominato direttore regionale per la pastorale scolastica e per l’IRC. È esperto del servizio nazionale per l’IRC della Cei e membro della Consulta nazionale della Cei per l’IRC e per la pastorale scolastica; fa parte del gruppo giuridico del servizio IRC della Cei. Ha pubblicato vari libri di testo per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

Pietro LICCIARDI

Giornalista professionista dal 1993, ha lavorato a La Nazione, Il Telegrafo e collaborato con la RAI. Autore di due libri di inchiesta – “Gli Affari riservati del Mostro di Firenze” e “La strana morte del dottor Narducci. Il rebus dei due cadaveri e il «mostro» di Firenze” – cura per il Centro cattolico di documentazione di Marina di Pisa il sito Rassegna Stampa. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e diretto periodici.

Giuseppe LUBRINO

Classe 1990, ha conseguito Laurea Magistrale in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico nel 2017 presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale all’Issr. “G. Duns Scoto” di Nola-Acerra. Ha discusso una dissertazione scritta dal titolo “L’Educazione nel pensiero di Joseph Ratzinger. Una pedagogia del cuore”. Attualmente insegna Religione Cattolica. Appassionato di Teologia biblica, approfondisce i suoi studi sul pensiero e l’opera di J. Ratzinger e sulla paideia cristiana. Dal 20 gennaio 2023 collabora attivamente con l’associazione culturale: “Il pensiero storico. Rivista internazionale di storia delle idee” e informazione Cattolica.

Emanuela MACCARRONE

Romana, classe 1984, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ed ha un Diploma di Master di II° livello in Teoria, Metodologia e Ricerca sociale ottenuto presso “Roma Tre” e “La Sapienza”. Attualmente è freelancer in gestione dei dati.

Simona MARINO

Residente a Roma, è nata da famiglia di fede cattolica. Sin da bambina ha sempre amato Gesù Cristo, il Suo Santo Vangelo e la Chiesa. Laureata in Giurisprudenza, ha sostenuto la tesi di Laurea con la cattedra di Diritto Ecclesiastico. Impiegata presso l’Ufficio Legale di una Società pubblica, attualmente studia Scienze Religiose. Rispondendo alla chiamata del Signore, ha scelto di consacrare la sua vita interamente a Dio e di donarla al servizio del prossimo. Il suo apostolato di preghiera è rivolto in particolare a sostenere i Sacerdoti. In Parrocchia contribuisce all’animazione liturgica della Santa Messa, con il canto e come lettore.

Chiara MASOTTO

Veronese, è laureata in mediazione linguistica cinese – inglese e successivamente in Studi Europei e Internazionali con focus sull’Asia Nordorientale.

Jozef MIKLOŠKO

Scienziato presso l’Istituto di cibernetica tecnica dell’Accademia delle scienze slovacca dal 1963-1990, durante il totalitarismo comunismo, ha preso parte ai lavori della Chiesa cattolica sotterranea e nel 1989 è entrato a far parte del Movimento Democratico-Cristiano, diventandone vicepresidente per gli affari esteri. Nel 1990-1992 è stato vicepresidente del governo federale dell’ex Repubblica federale ceca e slovacca, membro del parlamento slovacco (1990/91), del parlamento federale (1992) e avvocato dell’ufficio del presidente della Repubblica slovacca (1993/95). Dal 1995 al 2000 è stato segretario della Commissione Iustitia e Pax della Conferenza episcopale slovacca, presidente della Fondazione per la protezione della vita, della famiglia, dell’istruzione, della cultura e dei diritti umani, dal 2000 al 2005 è stato ambasciatore slovacco a Roma, dal 2012 al 2016 è stato eletto come deputato al Parlamento slovacco dove, in 4 anni, ha fatto ben 615 interventi.

Attilio NEGRINI

Bresciano, classe 1964, laureato in Giurisprudenza, è una partita iva con l’hobby della scrittura. Si diletta come blogger da una quindicina di anni avendo ormai un domicilio stabile su Facebook (almeno quando Zuckerberg non lo censura…). Qui, tra battute a carotaggi politicamente “scorretti” sull’attualità, insieme a un nutrito gruppo di amici cerca di capire dove sta andando a cacciarsi il nostro povero mondo. Ha collaborato con alcune testate online. “La Moneta dell’Inganno” è stato il suo romanzo d’esordio.

Matteo ORLANDO

Siciliano, insegna Religione Cattolica nelle scuole secondarie di secondo grado in Veneto. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e la Licenza in Teologia Spirituale. Studioso di Mafie e di demonologia, è autore di una decina di libri. Ha scritto per la redazione online de “Il Giornale” e scrive per altre testate online e cartacee (come “Visione – Un altro sguardo sul mondo” e “La Fede Quotidiana”). È il fondatore di “Informazione Cattolica”.

Antonella PANICCIA

Docente di Scuola Primaria, insieme alle altre discipline previste dal curriculum, ha insegnato – per scelta e formazione volontaria – Religione Cattolica. Nel 2007 ha pubblicato “La grammatica del cuore”, dove sono narrate le sue esperienze di vita scolastica con gli alunni. Attualmente è impegnata in attività catechistiche.

Alvise PAROLINI

Nato a Trento il 9 luglio 1996, ha studiato violino, pianoforte, solfeggio e coro presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e piano jazz presso il CDM di Rovereto. Dopo il diploma al Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento, ha studiato Nuove Tecnologie dell’Arte – Arti Visive presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia e filosofia e teologia presso lo Studio Teologico “San Zeno” di Verona. Sin dal 2022 pubblica brani strumentistici inediti sulla piattaforma “SoundCloud” col nome d’arte “filoteo”. È membro tesserato dell’Associazione di tutela civile UniAMOci Trentino APS.

Enrica PERUCCHIETTI

Vive e lavora a Torino come giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva ed editor. Laureata con lode in Filosofia, già caporedattrice del Gruppo Editoriale Uno e di One Books, collabora con diverse testate (L’Indipendente, Money.it, Fuoco, Oz Orizzonte Zero) e numerosi canali di informazione indipendente. È curatrice della rivista “Visione, un altro sguardo sul mondo”. È autrice di una quarantina di saggi di successo, pubblicati in Italia e in Francia.

Francesco PISANI

Nato nel 1991, è uno scrittore, studioso, traduttore e fotografo italiano. Vive a Roma. Da sempre appassionato di storia, letteratura e filosofia, ha studiato Scienze della Comunicazione presso l’università di Roma Tor Vergata. È stato sottotitolatore di programmi RAI e membro della commissione d’esame del Centro Professionale “Don Luigi Di Liegro” di Monterotondo (Roma). Collabora stabilmente con la rivista di architettura “Abitare la Terra”. Attualmente lavora presso la Archmeta Srl.

Sabina RIGHETTI

Sposata, docente IRC, è laureata in Lettere Moderne e in Scienze Religiose.

Andrea ROSSI

Nato a Ferrara nel 1967, ha conseguito nel 1993 la Laurea in Scienze Politiche all’Università degli studi di Bologna con il punteggio di 110/110 e, nel 1998, il Dottorato di Ricerca in Storia Militare presso l’Università degli studi di Padova. Cultore della materia nella cattedra di Storia Contemporanea dell’Università di Ferrara dal 2007, attualmente collabora alle riviste Nuova storia contemporanea, Microstoria, Storia e Futuro e Nova Historica. Autore e coordinatore del blog Orientamenti Storici – recensioni e discussioni su saggi, ricerche e articoli di storia contemporanea, ha pubblicato numerosi saggi.

Pamela SALVATORI

Licenziata in Teologia dogmatica, si occupa prevalentemente di ricerca in ambito estetico e mariologico. Scrive recensioni per la “La Civiltà Cattolica”, articoli di studio e divulgativi su varie riviste di teologia e spiritualità, tra cui “Città di Vita”, “Maria di Fatima”, “Il Sacro Speco di San Benedetto” e altre, resi accessibili attraverso il suo profilo su academia.edu. Ha pubblicato alcuni libri e da alcuni anni conduce programmi di teologia e vita cristiana sulla radio web cattolica RGA, alcuni dei quali sono disponibili sul canale YouTube “Vivete nella gioia!”.

Andrea SARRA

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Roma “La Sapienza” e dirigente dell’area tecnica di un Consorzio del Lazio, è libero professionista. Interessato agli studi storici e di apologetica cattolica, partecipa da lungo tempo a seminari di approfondimento e di formazione teologica e, insieme a sua moglie, a corsi di preparazione per sposi come testimone di vita cristiana.

Vincenzo SILVESTRELLI

Nato nel 1957 a Gubbio (Perugia), laureato in Giurisprudenza, ha lavorato in Banca dell’Umbria dal 1982 al 2002, occupandosi di marketing e sviluppo commerciale. Ha lavorato dal 2002 in ELIS dove è stato responsabile della comunicazione fino al 2008. Dal 2008 al 2017 si è occupato dell’Ufficio sviluppo di ELIS dove ha creato il Network Scuola Impresa. Ha collaborato con la Pontificia Università della Santa Croce nel progetto “Management by ethics” dal 2009 al 2016. È stato presidente del Movimento per la Vita di Perugia e dell’Umbria dal 2000 al 2019. Attualmente presiede l’Associazione Eticamente e collabora con l’ISUC. È vice-presidente dell’Osservatorio regionale sul Welfare aziendale.

Gianmaria SPAGNOLETTI

Bresciano, classe 1983, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ed ha conseguito un Master in Editoria presso lo stesso Ateneo, a Milano. Appassionato di Storia e di Letteratura, ha già collaborato con diversi blog cattolici. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, dal titolo “Capitano della mia Anima” (Ed. Compagnia della Stampa).

Umberto SPINIELLO

È insegnante di musica in una scuola secondaria in provincia di Avellino. Componente del “Forum Regionale delle Associazioni di Genitori nella Scuola-FORAGS” presso la Regione Campania, nel 2020 ha creato e cura il canale YouTube “L’Ancora e il Delfino: Chiesa e società a confronto”.

Diego TORRE

Ministro straordinario dell’Eucarestia e direttore di coro liturgico, ha prestato servizio per 25 anni nelle associazioni cattoliche scout prima di entrare nella Milizia dell’Immacolata, di cui è il presidente nazionale in carica. Attivo nella Scuola Diocesana di Formazione Sociale e Politica di Palermo, ha al suo attivo diverse pubblicazioni su periodici e blog. È conduttore dal 2003 di una rubrica su Radio Maria, ed è più volte intervenuto a Radio Spazio Noi della diocesi di Palermo.

Daniele TRABUCCO

Nato a Mestre, classe 1979, è professore strutturato di Diritto Costituzionale all’Istituto ad Ordinamento universitario «san Domenico» di Roma e vice referente del Campus universitario Unidolomiti.

Habtè WELDEMARIAM

Sociologo di origine Eritrea, lavora presso il Dipartimento Pace delle Acli nazionali dove ha svolto vari incarichi. È visiting Professor presso alcuni Università Pontificie come Antonianum e Seraphicum. Nel 1997 è co-fondatore dell’Associazione “Scritti d’Africa” e nel 2017 “Studi per il Rinascimento africano”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments