OPmeetings per nutrire e rinfrancare mente e cuore
A cura della Redazione
–
OPMEETINGS SABATO 14 SETTEMBRE A BOLOGNA PRESSO IL CONVENTO PATRIARCALE SAN DOMENICO
Anche quest’anno torna OPmeetings, il tradizionale appuntamento di fine estate di formazione e fraternità delle Edizioni Studio Domenicano.
Sabato 14 settembre a Bologna nel Convento Patriarcale San Domenico (che custodisce le spoglie del santo patriarca) si vivrà una giornata per nutrire e rinfrancare la mente e il cuore e aiutare a guardare la realtà con lo sguardo di Dio, che illumina ogni tempo.
La giornata è totalmente gratuita. L’accesso è libero e aperto a tutti. Non è richiesta prenotazione. Gli incontri si svolgeranno nell’ampio e cinquecentesco Salone Bolognini (primo piano), con ascensore e accesso per persone disabili. Sarà disponibile anche una sala attigua e comunicante con diretta video per genitori con bambini piccoli. Sarà possibile pranzare a prezzo modico presso il Ristorante dell’attigua Ospitalità San Tommaso, previa prenotazione.
L’orario delle Sante Messe al sabato nella nostra Basilica è 7.30, 12.30 e 18.00 (prefestiva).
In un anno ricco di preziose ricorrenze spirituali (750 anni dalla nascita al Cielo di san Tommaso d’Aquino, maestro perenne di pensiero, di fede e di vita; 25 anni dalla proclamazione di santa Caterina da Siena a compatrona d’Europa; 30 anni dalla scomparsa del venerabile Jerome Lejeune, indimenticato scienziato a servizio della vita) parteciperanno padre Giuseppe Barzaghi OP, docente di Filosofia e Teologia Sistematica, padre Giorgio Maria Carbone OP, docente di Teologia morale e Bioetica e direttore delle Edizioni Studio Domenicano, padre Francois-Marie Dermine OP, docente di Teologia morale ed esorcista, padre Angelo Piagno OP, archivista e bibliotecario del Convento Patriarcale San Domenico di Bologna, suor Elena Zanardi OP, docente di Teologia spirituale, don Massimo Vacchetti, presidente dell’Opera Gesù Divino Operaio (Villa Pallavicini) e animatore del Monastero WiFi Bologna, Alfonso e Betti Ricucci, sposi e genitori, ex separati ed ex non credenti, ideatori del corso La Casa sulla Roccia, Emanuela Perrone, moglie e madre di famiglia, il dott. Franco Serafini, medico cardiologo, la dottoressa Maria Rachele Ruiu, counsellor socio-educativo e portavoce dell’associazione ProVita&Famiglia, il prof. Massimo Gandolfini, neurochirurgo, neuropsichiatra e presidente del Family day – Difendiamo i nostri figli; Lorenzo Bertocchi, direttore del mensile Il Timone e del sito iltimone.org.
Ecco gli interventi dell’OPmeetings 2024 (Bologna, Sabato 14 Settembre, Convento Patriarcale San Domenico, piazza San Domenico 13):
10.30 – GIUSEPPE BARZAGHI OP – La vita semplice. Alla scuola di san Tommaso
11.15 – ELENA ZANARDI OP – Santa Caterina da Siena donna, apostola e madre
11.40 – GIORGIO MARIA CARBONE OP, ALFONSO & BETTI RICUCCI, EMANUELA PERRONE – Fidarsi di Dio. Storie di rinascita personale e familiare
13.50 – ANGELO PIAGNO Op – Visita guidata riservata ai partecipanti alla giornata
14.45 – FRANCOIS-MARIE DERMINE OP – L’azione del demonio oggi
15.15 – FRANCO SERAFINI – Un cardiologo continua a visitare Gesù
I miracoli eucaristici alla prova della scienza
15.45 – DON MASSIMO VACCHETTI – “Figlio, ecco tua madre”. Il ruolo di Maria nel nostro tempo
16.15 – GIORGIO MARIA CARBONE OP, MARIA RACHELE RUIU, MASSIMO GANDOLFINI, LORENZO BERTOCCHI – Proteggere la vita, custodire l’uomo. Prospettive per il nostro tempo.