Le donne afghane sfidano il divieto di cantare dei talebani

Le donne afghane sfidano il divieto di cantare dei talebani

di Angelica La Rosa 

LE ASSURDITÀ DEI FANATICI ISLAMICI

Le donne afghane, sia all’interno che all’esterno del paese, stanno pubblicando video di se stesse che cantano, in sfida alle restrizioni talebani che vietano la voce delle donne in pubblico.

Recentemente i talebani hanno pubblicato una nuova serie di regole volte a limitare “il vizio e promuovere la virtù”. Il documento di 35 articoli include una serie di misure dure, tra cui il divieto di cantare o leggere ad alta voce in pubblico. Le donne sono anche tenute a coprire completamente i loro corpi, compresi i loro volti, mentre si trovano negli spazi pubblici.

Le restrizioni sono state accolte con la condanna internazionale, con gruppi per i diritti umani che li hanno definiti “apartheid basato sul genere”. Finalmente anche le donne afghane hanno iniziato a respingere le follie dei loro uomini.

I video che circolano online mostrano donne che cantano all’aperto, con alcune che scelgono canzoni che parlano di sfida e forza. Altre cantano mentre sono vestiti interamente di nero, e con i loro volti oscurati dai veli. Gli Hashtag usati sono “#MyVoiceIsNotForbidden” e “#NoToTaliban”.

Anche le donne afghane che vivono all’estero si sono unite alla protesta online, pubblicando i propri video in solidarietà.

Le nuove restrizioni sono le ultime di una serie di misure ritirate dai talebani da quando sono tornate al potere nel 2021. Alle donne e alle ragazze è stato vietato di frequentare la scuola secondaria, vietato la maggior parte delle forme di lavoro e l’uso di parchi e palestre pubblici.

Le Nazioni Unite hanno chiesto l’abrogazione delle nuove leggi, descrivendole come “assolutamente intollerabili”.

 

Subscribe
Notificami
1 Commento
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments

Il Savrp Corano non prevede esplicitamente questo divieto x le donne.
È una interpretazione di parte.
Vergogna !