Francia, un’altra chiesa brucia misteriosamente
–
DISTRUTTA LA CHIESA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI SAINT-OMER
Intorno alle 4 del mattino di oggi è scoppiato un incendio nella sagrestia della chiesa dell’Immacolata Concezione, in place de la Ghière de Saint-Omer.
Il fuoco si è diffuso rapidamente al tetto. Sotto la violenza delle fiamme, il campanile è crollato poco dopo le cinque del mattino. Un centinaio di vigili del fuoco provenienti da tutta la regione (dalla caserma di Dunkerque e dalla zona mineraria sono arrivati come rinforzi la mattina presto) continuano a combattere per contenere la catastrofe.
I media francesi riferiscono che 57 persone provenienti dall’Impasse des Clarisses e da Place de la Ghière sono state evacuate e riparate in una stanza del Petit Saint-Pierre, il caffè dell’Haut-Pont.
La chiesa, chiamata Cattedrale di Faubourg, è stata completamente restaurata tra il 2015 e il 2018. La domenica mattina vi veniva ancora celebrata una messa. Tra i fedeli, così come tra gli abitanti della zona, l’emozione è tanta.
Immagini terribili della chiesa dell’Immaculée-Conception di Saint-Omer distrutta dalle fiamme sono circolate sui social.
L’incendio è scoppiato nella sagrestia alle 4,18, ha detto il sindaco della città, François Decoster, intervistato da France Bleu Nord. Il sindaco di Saint-Omer precisa che non c’è rischio di contaminazione da piombo o amianto per i residenti perché la chiesa è stata ristrutturata negli ultimi anni, ma consiglia ai residenti della zona “di non aprire le finestre oggi” perché possono ancora emanare fumi dell’edificio.
“Finora non sappiamo come sia scoppiato l’incendio. Questo dovranno accertarlo le indagini. Le analisi verranno effettuate nei prossimi giorni. I danni sono immensi, è davvero terrificante per tutti noi che viviamo a Saint-Omer”, ha aggiunto il sindaco.
Lo scorso 11 luglio un incendio di cui non si conosce l’origine aveva bruciato parte della millenaria cattedrale Notre-Dame de Rouen.
Importanti cattedrali come Nantes o Parigi, e non meno importanti chiese dislocate in varie zone della Francia, sono bruciate negli ultimi anni, mentre molti altri templi in tutta la nazione transalpina sono stati vandalizzati o sono stati anch’essi colpiti dalle fiamme.
Incendi ripetuti e sospetti da essere indagati