Giovanissimi protagonisti della Santità

Giovanissimi protagonisti della Santità

di Paola Liberotti

“RACCONTAMI UN SANTO – STORIE DI GIOVANI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO”

Calogero D’Ugo è l’autore del libro appena pubblicato dalle Edizioni Cantagalli: “Raccontami un Santo – Storie di giovani che hanno cambiato il mondo”, con la prefazione del card. Angelo Comastri (pagg. 136, euro 15).

I giovanissimi protagonisti della Santità, le cui storie esemplari rivivono in queste affascinanti pagine, sono Maria Goretti, Nennolina Meo, Rolando Rivi, Domenico Savio, Bernadette Soubirous, Luigi Gonzaga, Benedetta Bianchi Porro, Maria Montserrat Grases García, Gerando Maiella, Giacinta e Francesco di Fatima. Si tratta di dieci brevi profili esistenziali di ragazzi e ragazze che la Chiesa ha proposto o desidera proporre a modello: un’esigenza spirituale sempre più urgente, in questo mondo dove i veri valori sono attaccati e derisi da ogni parte, causa primaria dell’assenza di moralità e della disperata fragilità esistenziale di moltissimi giovani.

Dieci “premi nobel” dell’amore per l’Altro, cioè per Dio e per gli uomini. Sono giovani di epoche diverse che tuttavia possono parlare ai giovani del nostro tempo, se solo vorranno ascoltarli. Giovani felici perché hanno compreso veramente qual è il segreto della Vera Felicità: restare il più possibile uniti a Dio. Giovani che non conoscono la tristezza, quindi, proprio perché hanno compreso il senso della vita. Infatti, citando Léon Bloy: “L’unica vera tristezza è non essere Santi”. Questo vale soprattutto per le nuove generazioni, ma in realtà per tutti noi.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments