Conoscere e capire il fenomeno dell’integralismo islamico
A cura della Redazione di Rassegna Stampa
–
IN UN ISLAM ERRONEAMENTE CONSIDERATO MONOLITICO VEDIAMO COME SI È FORMATA L’IDEA DELLA SHARI’A COME ELEMENTO FONDAMENTALE PER L’EDIFICAZINE DELLO STATO ISLAMICO
Le stagioni degli attentati terroristici negli Stati Uniti e nelle città Europee nonché le guerre mediorientali ci hanno fatto familiarizzare con termini come “fondamentalismo” e “integralismo”. Il saggio-studio che proponiamo cerca di fornire una sorta di “filo rosso”, attraverso i diversi accadimenti storici e le diverse aree; delle linee interpretative e di orientamento che permettano una ricostruzione non troppo parziale, o indecifrabile a un lettore non specialista, del complesso fenomeno chiamato “fondamentalismo islamico”.
Una lettura che non ha voluto essere deterministica, come se l’islamismo violento e radicale fosse una sorta di destino ineludibile dell’islam e soprattutto fissato per sempre, come vorrebbero alcuni sostenitori dello “scontro fra civiltà”.
Certo è, però, che all’interno della tradizione islamica consolidatasi nei secoli, vi sono elementi e norme – irrigiditesi con la ricordata chiusura delle porte dell’ijtihad, lo sforzo individuale di trarre norme dalle fonti del diritto islamico, a favore del taqlid (l’applicazione imitativa delle regole giuridiche stabilite dalle scuole canoniche) – che pongono problemi evidenti di libertà del singolo individuo e di rapporto con le forme e il concetto di democrazia rappresentativa.
L’islam è una realtà storica estremamente variegata, che sembra oggi rappresentare una minaccia per l’Occidente e i suoi valori. Ma la definizione di “fondamentalismo” non fa giustizia di gruppi, fenomeni e tendenze in realtà molto diversi tra loro. Quel che è sembrata prevalere è stata l’idea che il ritorno all’applicazione della shari‘a, la legge religiosa islamica, sia un elemento fondamentale per l’edificazione di uno stato veramente islamico, e che soltanto uno stato islamico possa dare benessere alla comunità musulmana (umma).
In questo quadro, con l’emergere dei movimenti dell’islamismo radicale si diffonde la parola d’ordine del “ritorno all’islam” come unica via per risolvere problemi e iniquità sociali. Il linguaggio religioso si carica di temi squisitamente moderni.
Qui è possibile leggere e scaricare il libro