Il primo passo è affidarsi a Maria

Il primo passo è affidarsi a Maria

di Pamela Salvatori

QUANDO SI INTRAPRENDE IL CAMMINO DI SANTITÀ NON SI PUÒ TRASCURARE L’AFFIDAMENTO A MARIA

Scrive il sacerdote Divo Barsotti, sulla linea di una lunga tradizione mariana: «Dio discende per Lei verso l’uomo, discende fino a lui facendo sua dimora il cuore di Maria. Ma la Vergine non è solo la “scala per cui discese Dio”, è anche la scala per cui i mortali salgono a Lui. Per Lei Dio discese all’uomo, per Lei l’uomo sale a Dio. Essa è la scala che ci introduce alla presenza del Re, Essa è la scala che ci apre la visione del cielo».

Quando si intraprende il cammino di santità non si può trascurare l’affidamento a Maria. Si potrebbe pensare, anzi, che sia questo il primo passo da compiere per cooperare felicemente con lo Spirito Santo e, di conseguenza, realizzare anche un buon carattere.

In realtà si tratta della via più facile, certa e sicura per giungere alla piena comunione con Gesù e tutta la Trinità. Maria, infatti, è stata consegnata a noi come Madre ai piedi della Croce e, assunta al Cielo, continua ad operare nella Chiesa con la missione speciale e materna di condurci alla salvezza eterna.

Maria è presente nelle vicende della nostra vita, ma tale presenza va riconosciuta e accolta se si desidera correre sulle vie della santità. Maria è viva, attiva nel cercare l’uomo, anche quando è smarrito; una presenza amante, dialogante e trasformante, perché «quando ci si ama ci si trasforma»; una presenza necessaria per la Chiesa, «reale… concreta… operante… efficace!» , scrive ancora padre Barsotti.

Maria ha la missione di portarci Gesù ed è Lei che ci sostiene nella lotta contro le nostre cattive inclinazioni e contro gli assalti delle potenze infernali, riportando vittoria su tutti i nostri nemici.

È, dunque, a Lei che dobbiamo affidare la nostra vita e il nostro combattimento spirituale, per non scoraggiarci nella fatica che ci attende, per non cadere nella mormorazione, per rialzarci ad ogni caduta senza disperare, per imparare ad amare Dio con tutto il cuore.

Ciascuno di noi potrà sperimentare il suo aiuto e conforto nei momenti di maggiori difficoltà, il suo dolce incoraggiamento nelle prove, il suo sostegno in ogni circostanza.

Con Lei avanzeremo nella rinuncia al nostro egoismo, nell’amore e nella vera libertà dei figli di Dio, realizzando quel buon carattere che ci renderà persone mature ed affidabili in ogni nostra relazione.

Tratto da Dono e impegno. Un cammino tra temperamenti e virtù, Youcanprint, Lecce 2023, pp. 55-56 : https://amzn.eu/d/0d40gEwq

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments