La verità sui fossili: una storia di balzi repentini
–
I REGISTRI DEI FOSSILI…
I registri dei fossili, a detta degli evoluzionisti, dovrebbero confermare l’ipotesi darwiniana: mutazioni casuali, adattamento all’ambiente e pressione selettiva, avrebbero prodotto l’intera biodiversità esistente in maniera lenta, graduale, attraverso piccole variazioni poco significative che si sono accumulate in un armonioso percorso evolutivo.
Ebbene, dopo secoli di campionamento di reperti lo scenario che emerge è ben diverso: esplosioni creative improvvise, repentini balzi in avanti che mostrano la comparsa di nuovi piani genetici e nuove funzionalità complesse, già complete e funzionanti.
LE ESPLOSIONI DELLA VITA: 1. La comparsa della vita in prima battuta 2. L’origine della fotosintesi 3. L’esplosione di Avalon 4. La grande biodiversificazione Ordoviciana 5. La Rivoluzione Terrestre Siluro-Devoniana 6. La Rivoluzione Nekton del Devoniano 7. L’esplosione degli Odontidi 8. L’esplosione degli Insetti del Carbonifero 9. Le esplosioni Triassiche 10. L’origine delle piante floreali 11. L’origine delle farfalle 12. La Rivoluzione Neo-Aviana degli uccelli moderni 13. La Radiazione dei mammiferi placentati 14. L’origine del genere Homo 15. La Rivoluzione umana del Paleolitico Superiore
Non sappiamo da dove arrivi l’informazione codificata digitalmente nei geni, né comprendiamo come avvengano le macro-evoluzioni improvvise che i fossili ci presentano. Nel 1800, Darwin pensava che “la natura non fa salti”. Oggi, sappiamo che non è così.
Foto di copertina di falco (da Pixabay)