“Introduzione a don Giussani”, di Mons. Camisasca

“Introduzione a don Giussani”, di Mons. Camisasca

a cura di Angelica La Rosa

L’AUTORE TORNA A CONFRONTAARSI CON L’ESPERIENZA DEL FONDATORE DI COMUNIONE E LIBERAZIONE

E’ uscito nelle librerie da pochi giorni “INTRODUZIONE A DON GIUSSANI” (Edizioni San Paolo 2024, 286 pagine, euro 20) di Monsignor Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla.

Il volume segue il percorso intellettuale di don Giussani senza mai allontanarsi dagli eventi fondamentali della sua vita e della società italiana, dedicando alcuni capitoli alla Chiesa italiana nel primo Dopoguerra, alla contestazione di fine anni ’60, al contesto culturale degli anni ’80 e ’90 nei quali CL si sviluppa, ai pontificati che ne hanno segnato il corso. Il libro vuole offrire una traccia di lettura semplice e utile per chiunque voglia avvicinarsi al pensiero e all’esperienza del fondatore di Comunione e Liberazione (CL).

Il 9 maggio 2024, nella basilica di Sant’Ambrogio di Milano, è ufficialmente iniziata la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di monsignor Luigi Giussani (1922-2005), noto per essere stato l’iniziatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione. Non altrettanto conosciuto è, invece, il pensiero che sta a fondamento della sua azione. Ma come addentrarsi fra i moltissimi testi nati per la gran parte dalla trascrizione di suoi interventi orali? Massimo Camisasca (nato a Milano nel 1946, laureato in filosofia e licenziato in teologia, sacerdote dal 1975), profondo conoscitore della storia di CL (ha incontrato e seguito don Luigi Giussani fin dall’adolescenza), prende per mano il lettore e lo accompagna, con linguaggio piano, attraverso gli snodi della riflessione del sacerdote milanese a partire dai primi scritti degli anni ’50, arrivando a commentare i suoi ultimi contributi, e soffermandosi in particolare sul valore e il senso di alcune espressioni centrali del suo vocabolario: incontro, esperienza, avvenimento, cuore, corrispondenza, cultura, carità, missione, senso religioso, misericordia…

L’autore, che è stato insegnante di filosofia nei licei e all’università, nel 1985 ha fondato la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo, i cui membri vivono in case di missione sparse in tutto il mondo. Nel libro ricorda che «Don Giussani era dotato di un pensiero profondo, articolato, complesso, sul quale – ne sono convinto – si tornerà anche nei prossimi decenni».

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments