La Caritas Italiana sostiene sempre più persone

La Caritas Italiana sostiene sempre più persone

di Agrippino Castania

UNA SITUAZIONE VERAMENTE DRAMMATICA, DESTINATA A PEGGIORARE

Aumentano le persone sostenute dalle Caritas diocesane. Il Report statistico nazionale del 2024 di Caritas Italiana sulla povertà in Italia, presentato a Roma nei giorniscorsi, esterna le informazioni di 3.124 Centri di ascolto e servizi delle Caritas diocesane, dislocati in 206 diocesi in tutte le regioni italiane.

Una situazione veramente drammatica, destinata a peggiorare se non vengono adottate misure necessarie per contrastare la povertà, presente fortemente nel nostro Paese.

La Caritas Italiana si spende sempre in modo esemplare per i più deboli e da questo ultimo report si può notare come molte persone soffrono di bisogni primari.

Il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello ha precisato che questo secondo Report statistico si colloca in un tempo particolare, segnato da vicende che toccano le comunità. “Da un lato – sottolinea il direttore di Caritas Italiana – le crisi internazionali che condizionano pesantemente i rapporti tra i Paesi e lo sviluppo di percorsi di pace, dall’altro l’incessante aumento della povertà e la forte incidenza di situazioni di rischio e vulnerabilità. Di fronte a questi scenari la Chiesa continua a sognare e ad affermare un umanesimo autentico, secondo cui ogni essere umano possa realizzarsi pienamente, vivendo in un mondo più giusto e dignitoso”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments