Chi cerca onori e primi posti non segue Gesù
–
OGGI FESTEGGIAMO L’APOSTOLO SAN GIACOMO
Giacomo fu col fratello Giovanni e con Pietro nella terna prediletta da Gesù e testimone dei suoi maggiori miracoli. Chiamato fin dalla prima ora, seguì Gesù fin sul Tabor e nel Getsemani. Sarà il primo degli Apostoli a dare la vita per Gesù. Erode Agrippa lo farà presto decapitare per avere il favore dei Giudei.
In Spagna, a Santiago di Compostela, esiste un santuario a lui dedicato, meta d’incessanti pellegrinaggi. La tradizione afferma ivi la sua miracolosa presenza e predicazione, nonché più in là un aiuto straordinario per la liberazione dai Mori.
Gli Apostoli impersonano Gesù: hanno, come dice S. Paolo, “un tesoro in vasi di creta, affinché appaia che questa straordinaria potenza appartiene a Dio, e non viene da noi” (2Cor 4,7). Essi sono deboli da ogni punto di vista, ma col Vangelo di Gesù e con i miracoli trasmettono la fede in Lui, un tesoro inestimabile. Fedeli a Cristo fino alla morte, dimostrano di credere alla sua risurrezione.
“Il Figlio dell’uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”. Questo devono fare i suoi discepoli, fino a bere il calice della sua passione per salvare anime. Chi cerca onori e primi posti non segue Gesù e non si sacrifica affatto: ama comandare come fanno i potenti del mondo; mostra di non conoscere Dio.
Foto di Kalima Ros da Pixabay