…E Dio creò Charles Darwin
–
EVOLUZIONE TEISTICA
Il paradigma Neo-darwiniano delle mutazioni genetiche casuali e della selezione naturale del più adatto è sempre più scosso nelle sue fondamenta dall’emergere di nuovissime scoperte nel campo della biologia evolutiva. L’idea del “blind watchmaker“, il meccanismo totalmente cieco e casuale che guiderebbe da solo l’evoluzione degli organismi, generando l’illusione di un design, è oggi più che mai messo in discussione.
Si moltiplicano gli studi che mostrano la presenza di paletti e costrizioni procedurali che vincolano il percorso evolutivo, imbrigliando la casualità dentro argini prefissati, al punto che tanti ormai parlano apertamente di teleologia (D. Noble), di un tunnel evolutivo a senso unico (Williams, Da Silva), di convergenze evolutive (S.C. Morris), mostrando che di fatto il paradigma neodarwiniano non potrà che… Evolversi.
In questo scenario così vivo e dinamico, l’approccio della EVOLUZIONE TEISTICA ne esce incredibilmente rafforzato. Mettetevi comodi e dedicate i prossimi 20 minuti del vostro tempo a questo video. Non ve ne pentirete!